martedì, giugno 29, 2021

GIUSTIZIA: CENTRO PIO LA TORRE, “LA RIFORMA DEL PROCESSO PENALE ELABORATA DALLA COMMISSIONE LATTANZI È UN PASSO INDIETRO NELLA LOTTA ALLA MAFIA”

Vito Lo Monaco

Palermo, 29 giu. (Adnkronos) - "Un passo indietro di decenni nella lotta alla mafia e al contrasto al racket". Così, in una lettera inviata al ministro della Giustizia Marta Cartabia, ai presidenti e ai capigruppo di Camera e Senato, ai componenti della Commissione giustizia delle due Camere e a quelli della commissione Antimafia, il Centro studi Pio La Torre definisce la proposta di riforma del processo penale elaborata dalla Commissione Lattanzi. 

"Al di là delle considerazioni tecnico-giuridiche sulla illegittimità costituzionale - si legge nella missiva firmata dal presidente Vito Lo Monaco - impedire la partecipazione attiva al processo ad associazioni antimafia e antiracket che, grazie alla loro attività hanno stimolato la denuncia accompagnando le vittime nel lungo e travagliato percorso post denuncia, dando origine allo stesso processo, appare privo di logica e mortifica il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni". 

La proposta di modifica è contenuta nell'articolo 1bis che parla anche di escludere le associazioni dalla possibilità di costituirsi parte civile nei processi penali. Con una ricaduta anche simbolica nei Comuni a rischio infiltrazioni mafiose, come sottolinea il Centro Pio La Torre: "La costituzione di parte civile dell'ente locale è un segnale forte e preciso di estraneità e avversione di tutta la collettività nei confronti del fenomeno mafioso". "Con la riforma - conclude la lettera - si limita il ruolo di queste importanti realtà a quello di mero spettatore del processo privo di poteri, facendo venire meno la tutela degli interessi delle vittime di reato accompagnate nel difficile percorso di denuncia. Per questo ne chiediamo la revisione, per non indebolire la lotta contro la criminalità organizzata. Ci appelliamo a tutte le associazioni antimafia e antiracket perché questa richiesta venga condivisa e diffusa il più possibile". (Adnkronos) 29-GIU-21

Nessun commento: