martedì, agosto 02, 2022

IL LIBRO. Emozioniamoci con “Sei la mia storia”, il bel romanzo d’esordio di Sonia Saporito

DINO PATERNOSTRO

Era da molto tempo che non mi emozionavo leggendo un libro. Mi é successo ieri sera leggendo “Sei la mia storia”, il bel romanzo d’esordio di Sonia Saporito, che non avrebbe potuto debuttare meglio nel mondo della letteratura. Sonia, corleonese capace di guardare “il mondo”, non sembra un’esordiente. Costruisce bene la storia del suo primo romanzo, i profili psicologici dei personaggi, i colpi di scena (mai scontati), che catturano il lettore fino alla fine. E ci porta in America, a Seattle e a New York. Senza farci mancare un viaggetto a Roma, nella “città eterna”.

Sonia insiste molto sul sostantivo ‘“emozione” e sul verbo “emozionarsi”. Lo declina in tanti modi, tutti pertinenti, tutti in qualche modo familiari a ciascuno di noi lettori. Chi non si è innamorato? Chi non ha avuto una delusione d’amore? Chi non ha provato grandi gioie e forti dolori? Ecco, questi ingredienti ci sono tutti nelle pagine del romanzo, che Sonia ha pubblicato a luglio di quest’anno per le edizioni “Scatole parlanti” di Viterbo, una casa editrice che ci ha visto bene dando fiducia alla nostra giovane scrittrice. 

E noi non possiamo non raccogliere e condividere l’emozionante filosofia che viene fuori dal romanzo e che Sonia mi ha scritto nella dedica del libro: “Nonostante tutti i nonostante, la vita é un viaggio meraviglioso”. Grazie, Sonia!

Dino Paternostro

Nessun commento: