giovedì, dicembre 11, 2025

Corleone, Cgil chiede incontro al Comune per iniziative a sostengo di famiglie con disabilità. “Dopo il dramma della famiglia Milone-Pecoraro, occorre fare il punto su servizi e strutture”

Caterina Pollichino e Dino Paternostro

Palermo 11 dicembre 2025 – Corleone, la Cgil chiede al Comune un incontro per iniziative a sostegno delle famiglie con disabilità. “Dopo la tragedia della famiglia Milone Pecoraro, che ha tanto ha colpito la nostra comunità, è necessario più che mai adesso ascoltare le tante persone e le famiglie che vivono direttamente i drammi legati alle disabilità – dichiarano la segretaria della Camera del Lavoro di Corleone Caterina Pollichino e Dino Paternostro, responsabile Lega distrettuale Spi Cgil Palermo –Vorremmo suggerire al Comune di Corleone e al distretto 40 dell’Asp di valutare insieme la possibilità di attivare uno sportello di ascolto a Corleone, col coinvolgimento del sindacato e delle associazioni di volontariato”.

La Cgil chiede anche di verificare tutte le possibilità che consentano di programmare e attivare strutture e servizi di accoglienza per i portatori di disabilità e le loro famiglie. “Bisogna dare un seguito concreto al dramma che abbiamo vissuto questi giorni, provando a intervenire il giorno prima piuttosto che il giorno dopo – aggiungono Pollichino e Paternostro - Al riguardo è importante attivare confronti con le associazioni di volontariato esistenti a Corleone e nella provincia di Palermo, per trovare insieme possibili soluzioni. A cominciare dalle leggi e dai finanziamenti che, seppur insufficienti, esistono e potrebbero consentire di intervenire”.

Nessun commento: