sabato, novembre 26, 2022

Addio a Nino Mannino, combattente dei diritti civili

L’on. Nino Mannino

di Vito Lo Monaco 

E' morto questa mattina in ospedale a Partinico Nino Mannino, 83 anni, politico di razza di Carini. Era appena guarito dal Covid e proprio oggi avrebbe dovuto essere trasferito in un altro reparto ma il suo corpo non ha retto. 

Mannino è stato un grande combattente per i diritti civili. Nel 1961 fu segretario provinciale della Fgci. Dirigente del Pci siciliano, nel 1972 fu segretario del Pci di Palermo e nel 1974 della federazione provinciale. Fu eletto nel 1983 alla Camera dei deputati per il Partito Comunista Italiano nella circoscrizione Palermo-Trapani-Agrigento-Caltanissetta alle elezioni politiche del 1983, raccogliendo 33.026 preferenze. Riconfermato alle politiche del 1987 con 34.321 preferenze, restando parlamentare fino al 1992. Quell'anno diviene segretario provinciale del PDS fino al 1993, quando viene eletto sindaco di Carini fino al dicembre 1997, quando non fu rieletto. Nei primi anni del Duemila ha diretto il Centro studi Pio La Torre dove riversò la sua saggezza politica e la conoscenza del fenomeno mafioso. 

Una vita spesa da dirigente comunista siciliano palermitano, al servizio della democrazia e dei lavoratori. Mannino guidò le lotte a sostegno degli operai del Cantiere navale di Palermo, dell’area industriale , dei senza casa della città, dei cittadini dei comuni della provincia per un modello di sviluppo che eliminasse ingiustizia sociale, disoccupazione, malgoverno e mafia. Da deputato fece parte della Commissione antimafia e del comitato parlamentare per la Nato, unendo l’impegno antimafia e per la pace. Da sindaco di Carini si batté contro la speculazione e l’abusivismo edilizio che ha deturpato il bellissimo territorio del circondario. Anche da sindaco, sollecitando la partecipazione dei cittadini, fu un esempio virtuoso di onestà ed etica sempre al sevizio della comunità e della democrazia.

Condoglianze alla moglie Gemma e ai figli Vincenzo e Jones dagli amici e compagni del Centro Pio La torre.

«Durante i quattro anni in cui Nino Mannino ha amministrato Carini, ho avuto l’onore di fare parte della sua sana e operosa amministrazione, condotta all’insegna del cambiamento culturale e della partecipazione popolare. Quattro anni intensi che sono stati una palestra per me e tanti altri giovani che diventarono poi classe dirigente della comunità carinese. Per me è stato e resta un modello, una figura che mi accompagna sempre da quando ho assunto la massima responsabilità di amministrare la nostra amata Carini», afferma il sindaco di Carini Giovì Monteleone che era in giunta con il sindaco Mannino.  Con l’amministrazione Mannino si iniziarono le demolizioni di tante villette costruite abusivamente nel lungomare Cristoforo Colombo. «Mentre piango un amico di tante lotte - aggiunge Monteleone - rivolgo il mio sentito cordoglio e un caloroso abbraccio alla moglie Gemma e ai figli Vincenzo e Jones». 

La Giunta comunale di Carini ha deliberato la proclamazione del lutto cittadino per domenica 27 novembre giorno delle esequie che avranno luogo alle ore 16 nella Sala Consiliare del Palazzo comunale ove sarà allestita la camera ardente aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 14.


26 novembre 2022

Nessun commento: