mercoledì, novembre 09, 2022

La Cgil Palermo ha incontrato Vera Pegna, storica protagonista della sinistra, tra memoria e impegno

Da sx: Laura Di Martino e Dino Paternostro
con Vera Pegna e la famiglia Sala



Ieri pomeriggio, Dino Paternostro, responsabile dipartimento legalità Cgil Palermo, e Laura Di Martino, responsabile Cgil Termini Imerese, hanno incontrato Vera Pegna, scrittrice e storica attivista della sinistra, che negli anni ‘60 a Caccamo, roccaforte del boss mafioso Peppino Panzeca, riorganizzò la sinistra politica e sindacale, riuscendo a rilanciare le lotte per la terra e a presentare - per la prima volta - la lista del PCI alle elezioni comunali, che conquistò 4 consiglieri.
 

La mafia di quella zona aveva assassinato a Caccamo nel 1952 il sindacalista Cgil Filippo Intili  e a Sciara nel 1955 il segretario della camera del lavoro Salvatore Carnevale. 

Vera Pegna ha raccontato di quegli anni mitici nel suo libro “Tempo di lupi e di comunisti” in una prima edizione del 1992 ed in una seconda del 2014. 

Grazie al suo impegno, al sostegno della Cgil e alla collaborazione col Comune di Caccamo, in anni recenti, è stato avviato un processo di recupero della memoria storica, che ha fatto riscoprire e valorizzare l’eroica figura di Intili. 

Paternostro e Di Martino hanno ringraziato Vera Pegna per l’importante impegno civile e culturale, che ha dato e che continua a dare per la causa degli “ultimi”. 

Nessun commento: