martedì, novembre 15, 2022

Silvio Benedetto e Silvia Lotti: ricordando Enrico Berlinguer e Pierpaolo Pasolini

Ricordando Enrico Berlinguer 


Dipinti e disegni di Silvio Benedetto e Silvia Lotti: apertura alle ore 17,30 di sabato 19 novembre 2022 (sino a venerdì 25 novembre). Saletta Minerva, Via Guglielmo Marconi 1, Campobello di Licata (Agrigento)

Sui tanti personaggi della cultura tentare un excursus che contempli nascite e scomparse può essere affettuosa ricerca, casistica cronologica, nostalgico revival, contestualizzazione storica, e certo è che il 1922 fu generoso di personaggi importanti come Vittorio Gassman, Margherita Hack, Jack Kerouac, Damiano Damiani, Charles Schulz, Francesco Rosi, José Saramago, ma in questa sede ci tratterremo soltanto su due di essi: Enrico Berlinguer e Pier Paolo Pasolini, ai quali gli artisti Silvio Benedetto e Silvia Lotti hanno dedicato parte del loro lavoro grafico e pittorico e, attualmente, stanno per dedicare un incontro evocativo nella Saletta Minerva di Campobello di Licata (Agrigento), spazio che, attraverso diversi, continuativi appuntamenti artistico-culturali dei “Silvi”, si sta ormai affermando come abituale punto di incontro culturale non solo locale.

 


RICORDANDO BERLINGUER

Un’opera inedita su Enrico Berlinguer del maestro Benedetto sarà visibile nella Saletta Minerva di Campobello di Licata per una settimana, a partire da sabato 19 novembre 2022. Ricordiamo che questo artista italoargentino ha anche dipinto un ritratto di grandi dimensioni di Berlinguer su un masso sito a Campobello di Licata (Agrigento) e su di lui ha realizzato tanti disegni inclusi nel libro «Ballata per un Uomo» di Calogero Gueli del 1985.

 

Ricordando Pierpaolo Pasolini


RICORDANDO PIER PAOLO PASOLINI

Silvia Lotti, che oltre ad essere pittrice è anche scrittrice, ha curato l’inclusione di testi di Pier Paolo Pasolini per alcune regie del “Teatro negli appartamenti” di Silvio Benedetto. Recentemente, su Pasolini ha realizzato una sequenza di disegni che l’ha infine condotta al dittico «Epilogo», opere queste ultime, inedite, su cui ha scritto Stefano Casi, direttore artistico di “Teatri di Vita” a Bologna, ed appassionato specialista di questo importante letterato del Novecento italiano: “Non c’è prologo e non c’è epilogo nell’orizzonte dell’ultimo Pasolini, perché così è la realtà, un flusso inarrestabile, che rende inutile la creazione di opere chiuse, presentando al loro posto opere che mai si faranno o che è bello solo sognare. Nel progetto di Silvia Lotti dedicato a Pasolini c’è un po’ di questa vertigine tra il desiderio di rappresentare, la volontà di raccontare e l’impossibilità di trovare una fine e una completezza all’interno della cornice dell’opera.”. «Epilogo» è anche il titolo della mostra di Lotti che si aprirà il prossimo dicembre a Casa Sciascia, col patrocinio del Comune di Racalmuto (Agrigento) e della Regione Sicilia (Assessorato ai Beni culturali), del Centro Pier Paolo Pasolini di Agrigento e della “Strada degli scrittori” di Agrigento, nel quadro dei festeggiamenti del centenario della nascita di Pier Paolo. La sequenza «Epilogo», in anteprima, si troverà nella Saletta Minerva di Campobello di Licata per una settimana, a partire da sabato 19 novembre 2022.




Nessun commento: