giovedì, novembre 03, 2022

LEONARDO SCIASCIA A CAMPOBELLO DI LICATA

(Uno scatto di Pietro Tulumello della sua serie su Sciascia)

Uno dei diversi incontri nell’ambito di un ideale percorso a tappe (Sicilia, Roma, Bologna) verso le due mostre – una di Silvio Benedetto («La parola e lo sguardo», più di 50 ritratti di scrittori del ‘900 e contemporanei) e l’altra di Silvia Lotti («Epilogo», dipinti e disegni in dialogo con Pier Paolo Pasolini) – che si inaugureranno il 17 dicembre 2022, a Racalmuto, a cura di Casa Sciascia, e che resteranno aperte sino al 21 marzo 2023.

 Venerdì 4 novembre ore 17,30 Saletta Minerva (Bar Minerva, Via Guglielmo Marconi 1, Campobello di Licata, AG)

MOSTRA FOTOGRAFICA «Leonardo Sciascia negli scatti di Pietro Tulumello»

A cura de “La via del mare” e di “Casa Sciascia”, comprende una ventina di fotografie “che restituiscono la dimensione paesana dello scrittore che fece del suo paese la metafora del mondo”.

Si tratta di un momento tipico dei ‘Silvi’, impegnato e serio ma anche aperto e colloquiale, sia pur programmato comunque in qualche modo spontaneo, libero da ‘ufficialità’ nel senso di pomposità o retorica, una riunione amichevole per parlare d’arte.

Darà inizio Silvia Lotti che brevemente presenterà Pietro Tulumello e gli amici di Racalmuto e che informerà sui programmi futuri tra i quali, in quella stessa Sala Minerva: PROIEZIONE ED INCONTRO «La poetica e lo sguardo del regista Diego Romeo attraverso i suoi video» (incontro colloquiale con l’autore).

Nessun commento: