giovedì, marzo 09, 2023

Cgil Palermo e Fp Cgil rispondono a Lagalla sulla riorganizzazione dei servizi. “I dirigenti sindacali si possono spostare. Siamo in attesa di un confronto sul piano dei servizi, già sollecitato a partire dall’Anagrafe”

La dichiarazione del sindaco riportata oggi dal GdS, che la Cgil è la Fp Palermo contestano 

Palermo 9 marzo 2023 – “Non è vero che non si possono spostare dirigenti sindacali. Da una circoscrizione all’altra no ma dentro la stessa circoscrizione, o unità produttiva, si può procedere al trasferimento, nel rispetto del profilo professionale e delle tutele sindacali.

Lo prevede l’articolo 20 (comma 48) del ccnq del 4 dicembre 2017. La realtà è che le amministrazioni comunali, da diversi anni a questa parte, non hanno voluto affrontare il tema per non dispiacere le organizzazioni sindacali amiche o compiacenti. E anche il sindaco Lagalla, dobbiamo ritenere, preferisce non affrontare la questione e tira la palla in tribuna”. 

      Così il segretario generale della Cgil Palermo Mario Ridulfo, il segretario organizzativo Francesco Piastra e  per la Fp Cgil Palermo il segretario Giovanni Cammuca e il referente enti locali Lillo Sanfratello, replicano al sindaco Roberto Lagalla a proposito delle dichiarazioni rilasciate in un’intervista, nella parte in cui chiama in causa i sindacati sulle assegnazioni di personale nei vari uffici e sull’impossibilità di effettuare trasferimenti, in casi di carenza di personale, per la presenza di 1500 delegati sindacali, che sarebbero “intoccabili”. 
   “Il sindaco convochi il tavolo, presenti un piano di riorganizzazione dei servizi e si confronti con le organizzazioni sindacali.  Noi siamo disponibili ad affrontare il tema, come chiediamo da tempo  – aggiungono Ridulfo, Piastra, Cammuca e Sanfratello – In ultimo, l’abbiamo chiesto con la nota  inviata a fine febbraio al sindaco e all’assessore al personale Dario Falzone. E l’abbiamo ribadito in un acceso incontro sulla gestione del servizio di iscrizione all’anagrafe.  In quell’occasione abbiamo chiesto di potenziare le postazioni decentrate e quella di viale Lazio e di comprovare la carenza di personale che blocca il servizio e che, a detta dall’assessore, è impossibile da superare.  E nell’ambito della contrattazione con il Comune abbiamo segnalato anche un grosso numero di ufficiali dell’anagrafe che percepiscono l’indennità di 350 euro e non svolgono la funzione perché da tempo sono stati adibiti ad altri incarichi dall’amministrazione comunale. In pratica solo un terzo degli ufficiali dell’anagrafe, su 130 in totale, è operativo”.

Nessun commento: