venerdì, marzo 03, 2023

Petralia Sottana: Intitolata a Epifanio Li Puma la nuova sede della Camera del Lavoro zonale Alte Madonie per la ricorrenza dei 75 anni dell’uccisione del dirigente sindacale

Pietro Li Puma al centro; a sx il fratello Carmelo, a dx la sorella Maria 


“Una giornata solenne, di memoria e di testimonianza - hanno detto il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, il segretario della Camera del lavoro zonale Alte Madonie  Lillo Spitale - che segna un riconoscimento importante per una delle più antiche Camere del Lavoro che, con un dirigente come Li Puma, ha avuto il ruolo di guida nell’occupazione e assegnazione delle terre ai contadini”.

“Ricordiamo Epifanio Li Puma - ha detto Dino Paternostro, responsabile dipartimento Legalità e Memoria Storica Cgil Palermo - e il grande vuoto che 75 anni fà lasciò nella sua famiglia e nella Cgil. Ricordo ancora che qualche anno fa suo figlio Pietro, che il giorno dell’assassinio era con lui, mi disse che dopo la morte del padre si sono sentiti “nudi”: senza protezione, soli, senza una speranza di futuro. Questo è stato il dramma delle famiglie dei nostri capi lega uccisi dalla mafia, che noi oggi onoriamo come eroi della Sicilia”.

Nessun commento: