mercoledì, marzo 22, 2023

Palazzo Adriano, via ai lavori per l’ospedale di comunità

Nicola Granà

Mario Raimondi

Palazzo Adriano - «L’apertura dell’ospedale di comunità è sempre più vicina. Presto la gara per l’affidamento dei lavori». Ad annunciarlo è il sindaco di Palazzo Adriano, Nicolò Granà. 

«Una grande vittoria - spiega - , un progetto che a breve vedrà la luce. Con delibera del commissario straordinario dell’Asp sono stati approvati gli atti relativi ai progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi ai lavori per la creazione degli ospedali di Comunità a valere sul Pnrr ». Per Palazzo Adriano previsti circa un milione di euro per i lavori di adeguamento e

rifunzionalizzazione dei locali dell’ex ospedale Regina Margherita, un sogno che diventa realtà in un momento storico dove la sanità deve ricomporsi e ricostruire un nuovo modello di assistenza funzionale. «Ci siamo fatti trovare pronti all’appuntamento- continua Granà - , facendo inserire nella programmazione della rete degli ospedali di comunità la nostra struttura un tempo fiore all’occhiello della sanità pubblica». Presto il progetto andrà in gara d’appalto e da entro il 2024 l’ospedale di Comunità dovrà essere attivo. La struttura comporta anche una «visione» nuova della rete assistenziale tra territorio e ospedale. «Il futuro ci vede ottimisti, stiamo pressando - conclude il sindaco - per l’apertura di un reparto specialistico, una Comunità terapeutiche assistita da 20 posti, già inserita nell’atto programmatico dall’Asp. Speriamo presto che dalla programmazione si passi ai fatti». 

GdS, 22/3/23

Nessun commento: