lunedì, marzo 27, 2023

Musiciste palermitane alla riscossa: Claudia Giannettino sul podio delle deejay d’Italia, Manola Bargione riceve il premio “Donnattiva 2023”

Claudia Giannettino


di Pietro Scaglione

Sessant’anni fa, agli albori del fenomeno delle discoteche, il Disc Jockey era una professione prettamente maschile. Dai club inglesi alla scena underground americana, dai locali francesi alle discoteche italiane, le donne in consolle era rarissime. 

Negli anni Novanta, in Italia si affacciarono sulla scena disco le deejay, sulla scia del successo di Kay Rush e Rosaria Renna di Radio Montecarlo, oppure di Paoletta e La Pena di Radio Deejay. Oggi, sempre più deejay si distinguono per bravura e professionalità nelle consolle delle discoteche italiane. Per quanto riguarda la scena musicale di Palermo, si segnalano nuovi successi per le deejay palermitane. 

Manola Bargione

Claudia 
Giannettino conquista il secondo posto nella categoria femminile del premio musicale Dance Music Awards, mentre Manola Bargione riceve il “Premio Donnattiva 2023”.  

L’INSEGNANTE-DEEJAY

Premiata ieri a Legnano durante la cerimonia di gala dei prestigiosi “Dance Music Awards”, Claudia Giannettino diventa la seconda "Miglior Woman Deejay d'Italia".  

Di giorno insegna Matematica in una scuola di Palermo, nelle notti dei week-end si scatena al ritmo della musica house, tecno e dance, i suoi generi preferiti. 

Dopo l'esordio in vinile, Claudia si converte al digitale e diventa la "deejay emergente dell'anno" secondo Pioneer. 

Nel 2020 produce la sua prima traccia “No Reason” con l’etichetta inglese “Prison entertainment”. 

Oggi, oltre all'insegnamento e alla musica, Claudia Giannettino è anche impegnata nel sociale e contro le discriminazioni

Tra le sue collaborazioni radiofoniche, si segnalano Radio KissKiss e RADIO TIME. 

Claudia Giannettino non ha dubbi: “E’ un grande onore per me rappresentare la Sicilia in questo prestigiosissimo contest nazionale. Nonostante non sia facile emergere per gli artisti della mia meravigliosa terra, l’essere tra le migliori donne dj in Italia mi ha permesso di mostrare ai miei piccoli alunni che nella vita bisogna crederci sempre, non mollare mai e impegnarsi al massimo per raggiungere i propri obiettivi. In questi giorni ho sentito il calore e il supporto di tutti i siciliani".

 

DEEJAY MANOLA TRA LE DONNATTIVE DEL 2023

Manola Bargione, in arte Dj Manola, riceverà il “Premio Donnattiva 2023”, dedicato alle diverse forme di arte come espressione di libertà. 

La musicista palermitana sarà premiata martedì 28 marzo, ore 18, nella sala Onu del Teatro Massimo di Palermo. La motivazione del riconoscimento, promosso dall’Associazione Culturale e Multimediale Donnattiva, sarà la seguente: “Alla luce del suo successo artistico e per il suo impegno profuso nel corso della sua carriera musicale”. 

Il Premio Donnattiva segue un decennio di riconoscimenti. Nel 2012, infatti, Manola è selezionata come dj preferita dal settimanale “Grazia. In quello stesso anno, è finalista del contest “She can Dj” di Emi Music. Tre anni dopo, nel 2015, è la vincitrice del premio "Bewons Best Talent Dj". 

Manola si dedica a tempo pieno alla musica ed è anche impegnata nella difesa dell'ambiente. Nel 2017, infatti, in piena emergenza incendi, partecipando al Summer Festival di Vulcano, conia lo slogan "Bruciamo le energie in pista, non i boschi". Tra le sue collaborazioni radiofoniche, si segnala Radio Action. 

La carriera di deejay inizia quasi per caso, poichè all’età di 15 anni riceve in regalo dai nonni i suoi primi piatti, gli intramontabili Technics SL-1200. 

La vena artistica e musicale è tipica della famiglia Bargionepoichè anche la sorella Naua Bargione è deejay ed è ambita nelle discoteche e nei pub di Palermo e Cefalù.

Pietro Scaglione

 

Nessun commento: