sabato, marzo 11, 2023

“Joe Petrosino l’incorruttibile”, martedì un convegno a Corleone


Continua l’impegno del Rotary Club di Corleone in collaborazione con il Comune di Corleone ed il CIDMA sulle tematiche della legalità.

Si terrà infatti martedì 14 marzo alle ore 11 presso i locali del CIDMA un convegno dedicato a Joe Petrosino, il famoso detective antimafia italo–americano che, nato a Padula nel Vallo di Diano il 31 agosto 1860, venne ucciso dalla mafia a Palermo il 12 marzo 1909.

All’incontro, dopo i saluti del sindaco Nicolò Nicolosi, del vice presidente del CIDMA Claudio Di Palermo e del Presidente del Rotary Mimmo Ferrara interverranno Nino Melito Petrosino autore del libro“ Joe Petrosino l’incorruttibile” e Ciro Spataro moderatore del convegno.

Giuseppe Petrosino, detto Joe, ha lasciato una traccia indelebile nella lotta alla mafia, mettendo a punto tecniche investigative che, ad oltre cento anni dalla sua morte, sono tuttora in atto nella polizia moderna. 

È stato il primo poliziotto italiano ad aver immaginato l’idea di un pool antimafia, adottando altresì le tecniche del travestimento e dell’infiltrazione. 

Nel 1909 Joe Petrosino venne in Italia dagli Stati Uniti per indagare sui rapporti della “Mano nera” con la mafia. Il viaggio doveva rimanere segreto ma le cose andarono diversamente e Petrosino venne ucciso di sera a Piazza Marina il 12 marzo 1909

Le sue imprese hanno ispirato film di registi e attori, nonché una ricca letteratura. 

Per fare memoria di tale evento sarà a Corleone il pronipote del noto detective Nino Melito Petrosino, che presenterà il suo libro “Joe Petrosino l’incorruttibile”.

Sarà un’occasione, per il CIDMA, per un gemellaggio ideale con la Casa – Museo di Joe Petrosisno, a Padula, unica in Italia dedicata ad un esponente delle Forze dell’Ordine.

Nessun commento: