sabato, marzo 18, 2023

A Piombino per parlare di Placido Rizzotto e dell’antimafia sociale

Dino Paternostro nel salone Unitre a Piombino

Oggi pomeriggio a Piombino, insieme a Francesco Citarda di Libera, abbiamo parlato di Placido Rizzotto Partigiano e segretario della Camera del lavoro, delle sue lotte per la libertà, la democrazia e i diritti, della sua capacità di guidare le lotte dei contadini per l’applicazione dei decreti Gullo e per la riforma agraria. Ad organizzare l’iniziativa “100 passi verso il 21 marzo” il presidio di Libera Piombino, i soci Coop Piombino e Unitre.
 

Abbiamo parlato del sacrificio di Rizzotto per non tradire gli interessi dei lavoratori, della sua orribile morte per mano mafiosa, della morte del piccolo Giuseppe Letizia. 

Rizzotto e i contadini sembrava che fossero stati sconfitti, invece hanno vinto. Hanno conquistato la riforma agraria che spazzò via il feudo e le oppressioni sociali che portava con se. Hanno vinto perché, grazie alla

legge La Torre e all’impegno di Libera e di altre associazioni, sono nate tante cooperative sociali che operano sui terreni confiscati ricavandone lavoro “pulito” e prodotti con in più la vitamina L della legalità. 

Un passo avanti verso il 21 marzo a Milano … (dp)

SEGUI LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO SU FACEBOOK: 


https://www.facebook.com/Libera.Castagneto.Sanvincenzo/videos/234442832399423/


https://www.facebook.com/Libera.Castagneto.Sanvincenzo/videos/186167890828523/

Nessun commento: