venerdì, febbraio 24, 2023

Campobello di Licata. Silvia Lotti e Silvio Benedetto continuano la loro attività artistico-culturale, con la serie "incontri"


Molti di questi "incontri" sono certamente conviviali ma accolgono anche conversazioni dialettiche senza escludere dimostrazioni teoriche e pratiche sulle arti figurative e sul teatro.

Questi incontri si configurano ormai come un importante appuntamento in una realtà agrigentina non sempre vivace e propositiva, che pare impegnata più che altro in qualche appuntamento gastronomico, piacevole senz'altro e benvenuto anch'esso per i tanti lavoratori del settore.

Questo sabato 25 febbraio, nella Saletta Minerva di Campobello di Licata, sarà presente da Casteldaccia il pittore Pippo Di Giacinto, che con Silvia Lotti parlerà delle diverse tecniche possibili per realizzare una cartella di opere grafiche sul tema "l'agave".

Inoltre sul tema dell'agave e sul mito Silvia Lotti proietterà una sua opera accompagnata da un testo da lei stessa scritto, che ĺeggerà con voce recitante.

Silvio Benedetto disserterà sul tema "leggere un dipinto" (composizione, tematica, tecnica, policromia).

Contemporaneamente, sulle pareti della saletta Minerva, sarà ancora in corso la mostra "Grafica": una panoramica internazionale e intergenerazionale su alcune delle più classiche tecniche grafiche, comprendente opere di artisti notissimi (ad esempio Picasso) e da nuove presenze che si sono cimentate per la prima volta con questo modo espressivo.

Questa mostra, "Grafica", si è aperta sabato scorso, presentata da Claudia Famá curatrice della galleria Espacio Colegiales di Buenos Aires, la quale ha anche portato la video-testimonianza del processo operativo di due artisti grafici argentini, Carlos Scannapieco e Mónica Caputo, entrambi di fama riconosciuta.

Appuntamento dunque, quest’ultimo sabato di febbraio 2023 alle ore 18, nella Saletta Minerva di Campobello di Licata, via Marconi 1.





Nessun commento: