sabato, febbraio 04, 2023

Corleone, a proposito di "Mafia senza onore" di Sanfilippo e Scaglione: ma forse che esiste una mafia con onore?

Un momento della presentazione del libro "Mafia senza onore"

BENEDETTA MARCIANTI

Ieri 3 febbraio 2023, nel salone Cidma di Corleone, è stato presentato il libro  di Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione "Mafia senza onore" che ripercorre la storia della mafia dal 1945 in poi. Forse esiste la mafia con onore? mafia-onore: un sorta di ossimoro ovvero una figura retorica che accosta parole che esprimono concetti contrari.
Sì contrari: è motivo di onore aver ucciso tante persone da riempire un cimitero? E' motivo d'onore avere provocato la morte, dopo due anni di sequestro del piccolo Di Matteo, in modo così orribile, privato come tanti piccoli innocenti del futuro? E'motivo d'onore aver ucciso anche tante donne, colpevoli di essersi trovate nel momento sbagliato nel posto sbagliato? E', invece, motivo d'onore per la società civile privare del consenso la mafia e i mafiosi, sfatare il mito di una mafia buona e di una cattiva, impedire finalmente alla mafia di continuare ad appropriarsi di nomi e concetti quali famiglia, don, padrino... che appartengono al glossario di uomini "normali"; celebrare tutte le vittime della mafia, giustamente dalle più illustri alle meno note.

E' motivo d'onore per le istituzioni attenzionare i bisogni dei cittadini per evitare che la mafia occupi proprio gli spazi lasciati vuoti dalle istituzioni stesse e dalla politica. Infine è emersa la necessità di promuovere e incrementare le attività di centri come il Cidma perchè il messaggio arrivi forte e chiaro alle nuove generazioni.
Questo e altro ancora, in forma pacata e chiara da parte degli intervenuti,chiamati a relazionare, dall'assessore Giusy Dragna, al dottore Dino Paternostro, direttore di Città Nuove, del Dr. Pietro Di Miceli del Consiglio Direttivo del Cidma, al prof. Claudio Di Palermo, vice direttore del Cidma e ai due autori.

Nessun commento: