venerdì, novembre 12, 2021

LAVORO NERO. Blitz nei cantieri tra Altofonte, Caccamo, Prizzi e Terrasini: denunce e multe per 190 mila euro


Una serie di ispezioni da parte del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Palermo, con la fattiva collaborazione dei militari delle stazioni cc del territorio, è stata effettuata in diverse aziende edili presenti nei comuni di Terrasini, Altofonte, Caccamo, Corleone e Prizzi. Ben 7 i cantieri risultati irregolari.

Decine i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 6 in nero o che presentavano irregolarità nel relativo contratto di lavoro. In 4 casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del nuovissimo decreto 146/2021 – misure urgenti in materia economica fiscale, a tutela del lavoro, emanato dal governo.

12 tra datori di lavoro e committenti sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza basilari (ponteggi, quadri elettrici e recinzioni non correttamente installati, mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione del personale a visite mediche obbligatorie).

Le sanzioni ammontano complessivamente ad oltre 190.000 euro.

GdS, 12/11/2021

Nessun commento: