martedì, novembre 30, 2021

Venerdì e sabato gli atleti Xenia e Misha Palazzo a Corleone

Xenia Francesca Palazzo


DINO PATERNOSTRO

Una notizia molto bella per la quale abbiamo lavorato in questi mesi: Xenia Francesca Palazzo, l’atleta paralimpica vincitrice di ben quattro medaglie a Tokyo, venerdì 3 e sabato 4 dicembre sarà a Corleone, insieme al fratello Misha e al papà Giovanni Palazzo, ospiti del comune, delle Scuole e di Città Nuove. 

Tutto è nato dai primi contatti con Franca Perrino, nonna di Xenia, che conoscevo da quando negli anni ‘80 era stata assessore al Comune di Corleone ed io consigliere comunale (lei democristiana, io comunista, profondamente rispettosi l’uno dell’altro). Poi col sindaco Nicolosi abbiamo parlato con Giovanni Palazzo (un vulcano di entusiasmo e di simpatia). L’assessore Gianfranco Grizzaffi ha preso contatti con Xenia.

Poi i contatti con l’I.C. “Giuseppe Vasi”, l’idea col preside Di Salvo e col prof. Sinatra di inserire la visita di Xenia nelle giornate sportive già programmate dalla scuola, il coinvolgimento dell’IISS “don Giovanni Colletto” e della sezione di agraria dell’IISS “C. Di Vincenti”. Tutti insieme si è pensato di costruire un evento molto bello e significativo, che consentirà di vivere dei momenti intensi tra i nostri ragazzi e Xenia, la cui storia è un inno alla vita, all’amore, all’impegno sociale e civile. Le sue origini corleonesi (i nonni paterni Totó Palazzo e Franca Perrino sono entrambi di Corleone) ci hanno dato quel pizzico d’orgoglio che a volte non guasta per fare di più e meglio. Grazie ai titolari di “Corleone Guest House”, che hanno deciso di offrire ospitalità gratuita nella loro struttura all’atleta e alla sua famiglia per il soggiorno corleonese.  

Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve dal comune. Sono previsti incontri con gli studenti, con le associazioni e con le autorità. Grazie, comunque, Tutti insieme per crescere nel nome dello sport, dell’impegno sociale e della solidarietà.  

Dino Paternostro

Nessun commento: