giovedì, giugno 15, 2023

È arrivata la felicità… la zona del corleonese è diventata un set cinematografico

La giovane studentessa Sofia Gannuscio

La figura del regista Frank Capra è spunto di alfabetizzazione al cinema per gli studenti dei distretti 38 e 40 sul tema del Diritto alla Felicità.

MARIA ELENA BAGARELLA

Scuola e cinema diventano un binomio vincente nel progetto finanziato all’Istituto Superiore “Don C. Di Vincenti” di Bisacquino diretto dal Prof. G. Zambito che, in cordata con altri sette istituti del territorio dei distretti 38 e 40, si è aggiudicato un finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal MiC (Ministero alla Cultura) e dal MiM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Il progetto “È arrivata la felicità”, ispirato alla figura del famoso registra Frank Capra, nato a Bisacquino (Italia) e vincitore nel 1937 dell’Oscar come migliore regia proprio con l‘omonimo film, intende, diventare spunto di alfabetizzazione al cinema per i circa 176 studenti coinvolti, avviando una riflessione più ampia sul diritto alla felicità.

La stesura del progetto è stata curata dall’associazione Intus Corleone ETS, con la preziosa collaborazione di esperti nell’ambito della cinematografia di rilevanza nazionale e si avvale di partner prestigiosi quali la Rete Iter, Loups Garoux Produzioni, l’associazione Top Stage/Kaos, l’associazione “Cinema e Diritti” di Salerno, l’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, con il coordinamento scientifico del Fotografo e Filmaker Michele Astuto.

Una prima fase di formazione rivolta a insegnanti e studenti ha preparato la strada all’attività di stesura delle sceneggiature con la partecipazione del Videomaker Mario Leombruno e della scrittrice Daniela Gambino e si è conclusa con il lavoro di ripresa di sei cortometraggi girati tra il 7 e il 14 giugno, che hanno visto scendere in campo, in veste di attori, macchinisti e operatori gli stessi studenti.

Fondamentale il lavoro intenso e instancabile di una troupe di professionisti quali Daniele Gangemi (primo operatore), Alfio D’Agata (direttore della fotografia), Mac Tire (Fonico di presa diretta e compositore), Elena Costa (operatrice di riprese) coordinati sapientemente da Marta Bifano, attrice e produttrice di lunga esperienza nel mondo della cinematografia.

L’iniziativa è stata l’occasione per scoprire dei veri talenti come la giovane studentessa Sofia Gannuscio che ha rivestito il ruolo di protagonista nella storia ambientata a Bisacquino e lo studente Anthony Gulotta di Corleone, che ha seguito la troupe con passione rivestendo il ruolo di stagista e assistente alla fotografia.

I comuni di Bisacquino, Camporeale, Chiusa Sclafani, Corleone, Lercara Friddi e Prizzi, sono stati trasformati in set e animati dalla vivace presenza degli studenti che si sono messi in gioco in prima persona cimentandosi in attività per loro sicuramente nuove e stimolanti. Il loro entusiasmo ha coinvolto, spesso, durante le riprese, genitori, amici e insegnanti (generosa la disponibilità dimostrata ad esempio dalla prof. Mariella Di Giorgio che ha lasciato che la propria casa fosse trasformata in un set) e ha visto la collaborazione di amministratori e sindaci che non hanno esitato ad aprire le porte di luoghi simboli dei propri territori di appartenenza.

Il progetto infatti intende promuovere attraverso il cinema, i territori dell’entroterra, raccontandone la bellezza e il fascino attraverso gli occhi dei suoi cittadini più giovani.

La realizzazione dei corti non segna la conclusione del progetto che è prevista invece per Dicembre e porterà gli studenti a partecipare in qualità di giurati nella sezione junior del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e vedrà il lancio a livello nazionale del Festival “Tutto è possibile” dedicato ai cortometraggi realizzati dagli studenti impegnati in progetti simili sul territorio italiano.

Maria Elena Bagarella  

Nessun commento: