giovedì, giugno 22, 2023

Auser Palermo. Martedì alle ore 17 all’Istituto Gramsci presentazione del libro di Nicola Perninciaro “Arte e dialoghi di viddanaria a Mezzojuso”


Palermo 22 giugno 2023 – Martedì 27, alle ore 17, presso l’istituto Gramsci presso i Cantieri Culturali della Zisa,   si presenta il libro “Arte e dialoghi di viddanaria a Mezzojuso” di  Nicola Perniciaro,  presidente  Auser di Mezzojuso.

  “Per esercitare la professione del contadino ci vuole Arte, con la a maiuscola”, dice l’autore. Nel libro, Perniciaro ripercorre la vita della famiglia di un agricoltore nel corso dell’anno, ma i diversi momenti della vita contadina sono visti con gli occhi degli attori minori, i ragazzi, lui stesso, Nicola, i suoi fratelli e la sorella. Nicola, Cocò per gli amici, non solo racconta di sé e scrive ma ha documentato tantissime feste religiose, avvenimenti tradizionali, realizzando più di mille Dvd, reperibili anche su YouTube.

Come scrive Pippo Oddo nella prefazione “Nicola si intesta un’ardua rivoluzione culturale e semantica elevando la Viddanaria, sinonimo di rozzezza e volgarità, al rango della più nobile delle arti e di collante identitario di una civiltà, la contadina, che se non è certo da rimpiangere, ha prodotto valori importanti e strategie di sopravvivenza tuttora valide”.  

     Per Adele Cinà, vice presidente dell’Auser Palermo, l’operazione culturale svolta da Nicola Perniciaro, contribuisce a “fare memoria” e non è un’operazione nostalgia.  “Ci suggerisce spiega Adele Cinà - di ragionare su alcuni valori della civiltà contadina che sono attualissimi, la sacralità del lavoro, che le mani del padre di Cocò raccontano, la consapevolezza della dignità che dà il lavoro. Avremmo bisogno di tanti Nicola Perniciaro che mentre ci raccontano di un passato che sta del tutto scomparendo con i suoi protagonisti , riescono invece a farci riflettere sul presente”.

 Nella prefazione anche una nota del linguista, glottologo e dialettologo siciliano Giovanni Ruffino.

 Martedì ne discuteranno con l’autore: Salvatore Nicosia,  presidente Istituto Gramsci Siciliano, Pino Di Miceli, associazione Culturale “Prospettive” , Domenico Gambino, presidente associazione culturale “Museo del grano”, Adele Cinà, vice presidente Auser Palermo, Massimo Raso, della presidenza Auser Sicilia,  Giuseppe Lopes,  sindaco di Mezzojuso,  Pippo Oddo, scrittore e storico del territorio, Antonino Perniciaro, curatore del libro.

Durante l’incontro Proiezione di immagini dal libro “Pane amaro – La coltivazione del frumento nei latifondi della Sicilia Interna” di Salvatore Nicosia ed Intermezzi musicali di Roberto Lopes

Nessun commento: