lunedì, giugno 12, 2023

Verso il 19 luglio. Assemblea cittadina il 14 giugno alle 15.30 a Moltivolti. Cgil Palermo: “Costruire una nuova stagione di mobilitazione sociale e di impegno contro le mafie e per i diritti (tutti i diritti)”


Palermo 12 giugno 2023 - La Cgil Palermo, le associazioni e i movimenti con cui lo scorso 23 maggio si è dato vita al corteo alternativo di lotta alla mafia e per i diritti, dalla facoltà di Giurisprudenza all’albero Falcone, promuovono un’assemblea pubblica che si terrà mercoledì alle ore 15.30 a Moltivolti. 

Nel corso dell’assemblea si stabiliranno le modalità di svolgimento delle iniziative per il prossimo 19 luglio, 31° anniversario della strage di via d'Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. “La Cgil Palermo – dichiarano il segretario generale Mario Ridulfo e il responsabile del dipartimento Legalità e associazionismo Rosario Rappa-  lancia assieme a tante altre realtà una mobilitazione che lega lotta alla mafia e lotta per i diritti, perché le due cose camminano assieme. Diciamo che non bastano le sole celebrazioni ma servono impegno quotidiano e coerenza dei comportamenti a cominciare dai comportamenti di quanti sono chiamati a ricoprire cariche pubbliche, istituzionali”.

     “Nessun compromesso, nessuna zona d'ombra può esserci ancora a Palermo – aggiungono Ridulfo e Rappa - Adesso non basta più celebrare, occorre partecipare e costruire una nuova stagione di mobilitazione e di impegno, coniugando alla lotta alla mafia la lotta per tutti i diritti umani, sociali, di genere e trans genere. Perché i diritti o sono di tutti o non sono di nessuno”.

 

     L’appello della Cgil Palermo alla partecipazione è rivolto a tutte le diverse realtà dell'impegno sociale e antimafia. “Ci rivolgiamo – dicono i due sindacalisti - sia alle realtà storiche, che negli anni hanno avuto il grande merito di costruire coscienza e partecipazione sul tema della lotta alla mafia, sia a quelle più giovani che promuovono un nuovo impegno intersezionale”.

Nessun commento: