sabato, marzo 23, 2024

Corleone, inaugurata un’aula per le denunce delle donne vittime di violenza


Inaugurata, nella sede della compagnia dei carabinieri di Corleone, un'aula per le audizioni protette di donne, nell'ambito del Progetto "Una stanza tutta per sé". Alla cerimonia presente il generale di brigata Luciano Magrini, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, di Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone, di Ada Florena, program director della Soroptimist International, e dei rappresentanti delle altre forze di polizia.

Il generale Magrini nel suo intervento ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, nell'ottica della cultura della legalità, avuto anche riguardo alla fondamentale testimonianza dei ragazzi delle scolaresche presenti.

Il taglio del nastro della stanza è stata l'occasione per raccogliersi in un momento di preghiera tenuto dal cappellano militare, don Salvatore Falzone che ha esteso la sua benedizione a tutti i partecipanti e a una delegazione dell'associazione nazionale carabinieri presente all'evento.

Il progetto "Una stanza tutta per sé" siglato fra l'arma e la Soroptimist International d'Italia ha portato alla realizzazione di numerose aule per audizioni nelle caserme sul territorio, con lo scopo di sostenere le donne nel delicato momento della denuncia di violenze e abusi. Oltre che nella sede del comando provinciale di Palermo, le stanze si trovano alla stazione Palermo-Oreto, Monreale, Cefalù e Termini Imerese.

Nessun commento: