venerdì, marzo 29, 2024

Corleone, il chiosco da rimuovere, il trionfalismo inopportuno, la possibile soluzione

GdS del 29/3/2024

DINO PATERNOSTRO

Ci sono due notizie in questo articolo del GdS del 29 marzo 2024. La prima è che il TAR Sicilia ha stabilito che il chiosco per la vendita di frutta e verdura (per tutta una serie di motivi da capire meglio leggendo la sentenza) va rimosso. 

La seconda notizia è che il ritaglio dell’articolo del GdS è stato pubblicato sulla pagina Facebook del comune con una poco opportuna dichiarazione del sindaco. Per legge, questa pubblicazione sulla pagina Facebook non era necessaria. Anzi potrebbe sembrare solamente una scelta che cosparge sale su una ferita. Infatti, la famiglia Bellavista (a torto o a ragione) si vedrà privata del chiosco che ormai da diversi anni le ha consentito di lavorare e guadagnarsi onestamente da vivere. 

Per tempo si sarebbe dovuto e potuto trovare una soluzione concordata tra le parti, capace di salvaguardare il pubblico interesse e il diritto/dovere di lavorare dei cittadini, sancito dall’art. 4 della Costituzione. 

Ci potrebbe essere ancora spazio per ricercare questa soluzione? Giriamo la domanda al sindaco di Corleone e alla ditta interessata. 

Dino Paternostro

Nessun commento: