giovedì, marzo 14, 2024

Il Sunia incontra il nuovo assessore all’Emergenza abitativa Ferrandelli. “Residenza anagrafica, digitalizzazione, aggiornamento delle graduatorie per la casa”

Il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish


Palermo 13 marzo 2024 – Incontro tra il Sunia e il nuovo assessore all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli. Il sindacato degli inquilini e assegnatari ha chiesto di proseguire sul solco del lavoro avviato soprattutto su alcuni temi come il rilascio della residenza anagrafica, l’aggiornamento della graduatoria per l’emergenza abitativa e di quella per le case popolari.
 

“L’incontro con Ferrandelli, al quale abbiamo augurato buon lavoro per l’incarico in giunta, si è svolto in un clima di disponibilità e apertura – dice il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish - Abbiamo spiegato l’importanza di portare a termine i processi già avviati, come il rilascio in deroga della residenza, l’attivazione dei servizi digitali per aggiornare la graduatoria per l’emergenza abitativa e l’esigenza che anche le graduatorie per le case popolari, ferme al 2003, vengano aggiornate. La nostra richiesta è di una visione complessiva, che metta insieme possibile risorse immobiliari e finanziarie, per dare risposte alle esigenze abitative sempre più pressanti”. 

Il Sunia ancora una volta ha sottolineato il lavoro svolto con le famiglie per l’auto recupero di alcuni insediamenti abitativi, come i complessi ex Onpi e ex Francesco, “progetti pilota” che possono essere esportarti dall’amministrazione comunale.  

Per quanto riguarda la residenza anagrafica, giovedì scorso il Sunia ha organizzato un presidio nella sede dell’anagrafe, in viale Lazio, per chiedere di attivare le procedure per il rilascio dell’iscrizione alle famiglie, “negata da anni”, in applicazione della normativa e della determina del sindaco del 29 gennaio scorso.  

“Abbiamo incontrato la dirigente dell’ufficio, che ha garantito che il processo si avvierà entro il mese – aggiunge Zaher Darwish - Il Sunia ritiene che debbano essere previste modalità per facilitare le procedure per le famiglie e allo stesso tempo  per snellire il carico di lavoro degli uffici”.  

Nessun commento: