sabato, marzo 23, 2024

Medici stranieri, altri 37 reclutamenti in Sicilia: ecco dove

Salvatore Iacolino

Prosegue l'iniziativa dell'assessorato alla Salute per fronteggiare l’eccezionale carenza stimata in 1.500 unità in sole 12 specialità.
PALERMO. Prosegue senza soste l’attività di selezione dell’assessorato salute di medici provenienti da Paesi terzi per fronteggiare l’eccezionale carenza stimata in 1.500 unità in sole 12 specialità . Altri 37 medici sono stati reclutati dal Dipartimento di pianificazione strategica diretto da Salvatore Iacolino (nella foto di Insanitas) ed assegnati alle aziende sanitarie ed ospedaliere siciliane: ortopedici, chirurghi, anestesisti, psichiatri, pediatri, ginecologi, gastroenterologi, cardiologi ed ancora medici di pronto soccorso.

Ecco le destinazioni dei 37 nuovi medici stranieri: 11 Asp di Palermo, 10 Asp di Agrigento, 5 Asp di Trapani, 4 Asp di Messina, 3 Asp di Catania, 3 Asp di Enna e 1 Arnas Civico di Palermo.

Adesso saranno le aziende sanitarie-con il concorso dei sindaci ove insistono i presidi ospedalieri-ad accogliere i professionisti prevedendo corsi intensivi di lingua ed il necessario supporto logistico per la loro conseguente immissione in servizio specialmente in servizio negli ospedali di frontiera.

insanitas.it, 23/3/24

———

A questo punto tocca al sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi (e ai nostri politici locali di centro-destra) farsi sentire dalla d.ssa Daniela Faraoni, direttore generale Asp Palermo, per chiedere l’assegnazione all’ospedale di Corleone di qualcuno di questi medici nei reparti più in sofferenza… Speriamo abbiano la necessaria determinazione per farlo (dp)

Nessun commento: