giovedì, marzo 07, 2024

Nuovi ospedali a Palermo, il Forum sanità pubblica al presidente Schifani: “Con quale personale e quali risorse verranno gestiti i 1.300 nuovi posti letto annunciati? Il rischio è un ulteriore regalo ai privati”


Palermo 7 marzo 2024 - Il Forum per la sanità pubblica di Palermo e provincia interviene sul via libera del ministero della Salute per la realizzazione di nuovi presidi ospedalieri a Palermo, secondo l’accordo di programma approvato dalla Regione.

Si tratta della realizzazione del Polo pediatrico di Fondo Malatacca e del nuovo  centro Oncoematologico vicino al Cervello nonché del restyling dell’Ospedale Civico e del Policlinico. Si avranno 13.00 nuovi posti letto. “Apprendiamo di questo piano. E chiediamo al presidente della Regione e all’assessorato alla Salute, considerato il blocco delle assunzioni tuttora operante – dice il Forum sanità pubblica Palermo -  con quale personale verranno gestiti questi posti letto di nuova creazione e quali fondi verranno impiegati per la loro gestione, anche in relazione al progressivo definanziamento del fondo sanitario nazionale”.

Il Forum per la sanità pubblica di Palermo e provincia denuncia il rischio per questa operazione “potrebbe costituire un ulteriore spreco di risorse pubbliche e un ulteriore regalo alle imprese private, che potrebbero essere chiamate a gestire dette strutture una volta realizzate”.

Nessun commento: