mercoledì, marzo 06, 2024

A Corleone un 8 marzo per ricordare le tante donne che hanno combattuto la mafia. Gli studenti del territorio: “orchestre, cultura, legalità”


Giorno 8 marzo 2024 gli studenti e le studentesse delle scuole ad indirizzo musicale di Corleone, Bisacquino, Misilmeri e Belmonte Mezzagno, insieme al Liceo Musicale di Corleone si incontreranno per ricordare le tante donne che hanno combattuto la mafia. 

“Orchestre, cultura e legalità” è il titolo della manifestazione che riunirà all’insegna della musica ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole del territorio: la Scuola secondaria di I grado “Cosmo Guastella”, l’IC “Mons. Bacile”, l’IC “Emanuele Ventimiglia”, l’IC “Giuseppe Vasi” e l’IISS “Don Colletto”.

Insieme, studenti e docenti percorreranno il corso Bentivegna, attraversando gli spazi urbani di recente reinterpretatiartisticamente per rappresentare la storia corleoneseGli studentisfileranno lungo il percorso oggi scandito dalle “pietre d’inciampo” che riportano i nomi delle vittime di mafia

In piazza Garibaldi, gli studenti provenienti dalle diverse scuole si stringeranno in un ideale abbraccio intorno al busto di Placido Rizzotto e, negli spazi antistanti il Palazzo Municipale,improvviseranno un flash mob al ritmo di musica in ricordo delle donne vittime della mafia.

A suggello della giornata, presso l’Auditorium dell’IISS “Don Colletto”, alle 14.30 si svolgerà la rassegna musicale, con l’esibizione delle diverse orchestre del I e II grado di istruzione. 

Nessun commento: