venerdì, ottobre 06, 2023

Al consultorio familiare di Corleone un interessante incontro sull’importanza dell’allattamento al seno

Un momento dell’incontro sull’allargamento al seno


In occasione della Sam, settimana mondiale allattamento al seno, il consultorio familiare di Corleone ha organizzato stamattina un incontro con diverse realtà del territorio sul tema dell'allattamento al seno. Il latte della mamma è unico, inimitabile e ci trasmette gli
  anticorpi, gli ormoni e la macrobiotica intestinale. È economico e a km zero. 

 L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l'allattamento esclusivo al seno almeno per 6 mesi per prevenire l’obesità infantile, le allergie, il diabete collegate in parte all'attamento artificiale.

All’incontro erano presenti studenti della scuola agraria di Corleone, donne gravide, donne che allattano, donne e ragazze che hanno testimoniato sulla esperienza  straordinaria di nutrire il proprio bambino, affermando di ricevere più di quanto danno e di instaurare un attaccamento profondo con i loro figli. Alcune donne hanno parlato della difficoltà di allattare e lavorare, in una società che ti spinge a consumare e a tornare a lavorare al piu presto. Sono inoltre intervenute alcune donne immigrate, ospitate a Bisacquino, per testimoniare la naturalità dell'allattamento dei propri figli.

(GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA A FINE ARTICOLO)

Hanno contribuito ad arricchire il dibattito il dott. Filippo Contorno, responsabile Uos di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Corleone; l'assessore Giusy Dragna, neo mamma che in atto allatta e che ha contribuito in maniera appassionata  ad affrontare l'argomento; la d.ssa Giovanna Caballo, assessore alle politiche sociali, sempre sensibile ai temi delle donne; il Consigliere Salemi, che ha testimoniato sul ruolo della figura maschile come sostegno alle donne che allattano.

Un dibattito autentico, ricco di testimonianze vissute, di emozioni in cui si sono incontrate tre generazioni.

Scopo di questo incontro - dicono gli organizzatori - è quello di sensibilizzare i giovani sul tema della scarsa percentuale di donne che allattano al Sud solo il 30% contro il 60% delle regioni del nord) e di far nascere anche a Corleone una rete di aiuto costituita da donne che già allattano, DONNE CHE HANNO ALLATTATO e da operatori esperti dell'allattamento. 

La d.ssa Giuseppina Accordino e l’ostetrica Carla Madonia hanno manifestato la massima disponibilità ad aiutare le donne che sono in difficoltà.

Per informazioni Si puo chiamare 

Il consultorio familiare di Corleone (tel. 091-7037488) per un sostegno allattamento.















Nessun commento: