giovedì, luglio 07, 2022

Ospedale dei Bianchi di Corleone, dopo la mobilitazione del comitato e della Fp-Cgil, “un piccolo passo avanti ma rimarremo attenti e vigili”

L’ospedale di Corleone

di GIOVANNI CAMMUCA*

A seguito della nostra nota con la quale del 23/6 con la quale, sulle problematiche dell’ospedale di Corleone rimaste senza risposta, proclamavamo lo stato di agitazione, siamo stati convocati dall’ASP ed alla riunione hanno preso parte, per l’Azienda il Direttore Sanitario, Dott. Cerrito, ed il Direttore del Presidio Ospedaliero dei Bianchi Dott. Rà.

Preliminarmente abbiamo dato atto dell’impegno del Dott. Rà, a prescindere dagli effettivi risultati non dipendenti dalla sua volontà, per la risoluzione dei problemi posti.

Relativamente alla lungodegenza ci è stato assicurato che entro questo mese arriveranno letti, comodini armadi ecc che consentiranno la riattivazione.

Abbiamo posto nuovamente all’attenzione i problemi che affliggono per carenza di personale medico e sanitario le unità di Pediatria, Cardiologia, Radiologia e Psichiatria.

Relativamente al consultorio, il Direttore Sanitario si è impegnato ad assegnare, in tempi brevissimi, uno psicologo.

Abbiamo suggerito di fare appositi interpelli, per la copertura dei posti vuoti a Corleone, sulle graduatorie aperte e vigenti al fine di accellerare la copertura posti vacanti.

Abbiamo inoltre segnalato come sia praticamente impossibile prenotare un Ecocardio al Distretto e come tale prestazione venga eseguita solo nel corso di visite cardiologiche e qualora il medico ne ravvisi la necessità.

Il Direttore Sanitario si è impegnato, dopo una ricognizione di tutti i posti in organico ma in atto vacanti, a recarsi il 19 luglio presso l’Ospedale dei Bianchi e a ricercare tutte le soluzioni utili, non escluso prestazioni aggiuntive e convenzioni, per risolvere i gravi problemi.

Prendiamo atto dell’impegno del Direttore Sanitario.

E’ un piccolo passo avanti ma rimarremo attenti e vigili, pronti a riprendere la mobilitazione, fino a quando tutte le problematiche denunciate non saranno risolte.

Palermo, 04.07.2022

*Il segretario generale Fp-Cgil Palermo

Giovanni Cammuca

Nessun commento: