lunedì, luglio 04, 2022

Inizia “l’era araba” del Palermo calcio. Ufficiale il passaggio al City Group dello Sceicco Mansour

La foto ufficiale di presentazione del Palermo calcio con i nuovi soci del City Footbal Group


di PIETRO SCAGLIONE

Mille anni dopo l'epoca araba e islamica in Sicilia, è ufficiale l'ingresso del City Footbal Group dello sceicco Mansour bin Zayd Al Nahyan nella società del Palermo F.C. tra il tripudio dei tifosi, accorsi nel piazzale dello stadio prima della conferenza stampa di presentazione.
La holding proprietaria del Manchester City e di altre 10 squadre nel mondo acquisisce circa l'80% delle quote societarie del Palermo, circa il 20% delle quote resta alla società di Dario Mirri (confermato presidente), mentre una percentuale sotto l'1% è destinata di nuovo all'azionariato popolare degli "Amici Rosanero". 
Il tema non è uno di quelli affrontati durante la conferenza stampa dell'ad del City Group Ferran Soriano, ma c'è da scommettere che lo sceicco Mansour sia affascinato dal passato arabo di Palermo, chiamata "Al Aziz", la "superba", "la splendida" in epoca islamica (da qui l'etimologia del nome Zisa, il castello e il quartiere di epoca normanna). 
All'epoca islamica risale - nel cuore del centro storico di Palermo - il quartiere arabo della Kalsa, la cui etimologia deriva dall’arabo "Al khalisa", “l’eletta”, con al suo interno la cittadella fortificata dell’emiro e la sede della sua corte. 
Anche il mercato dei Lattarini, nella zona di Via Roma, ha origini arabe, deriva da "Suq el attarin", cioè Mercato delle spezie. 
Un'altra bella testimonianza dell'epoca islamica è il Castello di Maredolce, situato a Brancaccio all'interno del Parco della Favara (dall'arabo "Fawwara", cioè il "parco che ribolle"). 
Di derivazione araba e islamica sono pure i Qanat (i canali sotterranei), molti giardini, altri mercati popolari, nonchè la coltivazione di agrumi, papiro, cotone e canna da zucchero, senza dimenticare i dolci assai gustosi (dalla cassata ai cannoli). 
Pietro Scaglione

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Nel comunicato stampa ufficiale, il City Football Club definisce il Palermo in questi termini: "La squadra siciliana ha una storia pluridecorata ed è una delle squadre di calcio più popolari d'Italia". 
Ferran Soriano, amministratore delegato di City Football Group, ha dichiarato: 
“Il Palermo è un club grande e storico con un’identità forte e orgogliosa. Lavoreremo con Dario Mirri per continuare il suo eccezionale lavoro per far crescere il Palermo in modo sostenibile negli anni a venire. Questo è un club molto speciale e il nostro ruolo sarà quello di aggiungere valore a tutte le cose che lo rendono così speciale e migliorano costantemente le prestazioni dentro e fuori dal campo, usando la nostra esperienza e il nostro know how”. 
Secondo Soriano, “l’Italia è uno dei paesi calcistici più eccitanti e appassionati del mondo, con una ricca storia di successi di squadre nazionali e club, tifosi appassionati e un track record di fantastici calciatori. Siamo lieti che City Football Group abbia esteso la sua presenza in Italia”. 
Dario Mirri, Presidente del Palermo FC, ha aggiunto: 
“Siamo molto felici di dare il benvenuto al City Football Group a Palermo. Volevamo trovare l’investitore giusto con una profonda conoscenza del calcio che ci aiutasse a continuare a portarci avanti. Lo abbiamo in CFG. Abbiamo concordato l’investimento prima della fine del la stagione quindi sappiamo di avere un partner che si impegna a far crescere il Palermo nel modo giusto. Sono entusiasta di continuare a lavorare al fianco di CFG. Capiscono e rispettano la cultura e le tradizioni del nostro Club. Stiamo intraprendendo un progetto insieme che So che tutti i nostri fan saranno orgogliosi”.

Nessun commento: