giovedì, luglio 07, 2022

Corleone, firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Ass. “Cammini francigeni di Sicilia”

Da sinistra l’assessore al Turismo Giusy Dragna, il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi e Maria Licia Pollara delegata del comitato di accoglienza di Corleone


IL PROTOCOLLO D’INTESA VALORIZZA IL PROGETTO “MAGNA VIA FRANCIGENA” TRA CORLEONE E AGRIGENTO SULLE ORME DEI PELLEGRINI. IL COMUNE DI CORLEONE ERA RAPPRESENTATO DAL SINDACO NICOLOSI E DALL’ASSESSORE DRAGNA, L’ASSOCIAZIONE “CAMMINI FRANCIGENI DI SICILIA” DA LICIA POLLARA

E’ stato siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Corleone e l’Associazione Cammini Francigeni di Sicilia rappresentata dalla delegata del comitato di accoglienza di Corleone Maria Licia Pollara. “La nostra amministrazione – dichiarano il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi e l’assessore al Turismo Giusy Dragna - da sempre mostra un vivo interesse per questo settore del turismo lento e sostenibile mettendo al centro l’accoglienza alla persona e un’attenzione alle esigenze fisiche e spirituali del pellegrino”.

La “Magna Via Francigena” percorre più di 180 chilometri tra Palermo e Agrigento, attraversando tutta la Sicilia da un mare all’altro, in 9 tappe. È via di campi e trazzere, si sviluppa principalmente su strade sterrate e in parte su asfaltate a bassa percorrenza. E’ una grande arteria di comunicazione che collega da sempre, in senso nord/sud, Agrigento con Palermo, incrociando la via di transumanza verso le Madonie nel territorio di Corleone e Castronovo di Sicilia, che in età medievale e per un lungo periodo venne chiamata col questo nome di “Magna Via Francigena”.

Il protocollo d’intesa inserisce il comune di Corleone nel novero dei comuni “Francigeni” depositari della storia e del passaggio delle antiche Vie.

Nessun commento: