domenica, aprile 13, 2014

LUNEDI' 14 APRILE "ASP IN PIAZZA" DUOMO A PETRALIA SOTTANA

GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE
Dopo Partinico, Bagheria, Termini Imerese, Corleone, Cefalù, Misilmeri, Lampedusa e Lercara Friddi, “Asp in Piazza” farà tappa lunedì prossimo, 14 aprile, a Petralia Sottana. Piazza Duomo per l'occasione di si trasformerà in un villaggio della prevenzione: dalle ore 10 alle 17 ci sarà la possibilità di usufruire gratuitamente di una lunga serie di prestazioni.
A bordo di 5 camper ed all'interno di 10 gazebo lavoreranno 58 operatori dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo, tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo.
Lunga la lista delle prestazioni fornite: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 4. Visita cardiologica con elettrocardiogramma; 5. Visita oculistica e misurazione della vista; 6. Visita pneumologica e spirometria; 7. Screening del tumore alla tiroide con ecografia; 8. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito o patologia); 9. Informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro; 10. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani.
L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia e l'ecografia alla tiroide, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica.
Scopo della manifestazione voluta dal Commissario straordinario dell'Asp, Antonino Candela: “E' di diagnosticare precocemente determinate malattie in una fase asintomatica in cui il trattamento ha un’elevata probabilità di successo. In caso di test positivo, l'utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale”.
Finora sono state circa 10.000 le prestazioni effettuate dall'Asp di Palermo nelle Piazze della provincia.


Nessun commento: