martedì, aprile 01, 2014

Nominati i manager, Crocetta: "Finalmente la rivoluzione nella sanità siciliana"

Rosario Crocetta
PALERMO. La giunta di governo ha approvato il nuovo piano dei manager della sanità siciliana. Presenti Crocetta, Vancheri, Cartabellotta, Scilabra, Bartolotta, Lo Bello, Stancheris, Borsellino, Bonafede, Marino, Sgarlata. L'assessorato alla Salute ha tenuto conto dei seguenti criteri di scelta: la presenza di tutti i designati all'interno della lista dei selezionati dall'apposita commissione di valutazione; che tutti i manager provenissero dalla sanità pubblica. Hanno tutti esperienza ospedaliera. (A SEGUIRE TUTTI I NOMI)
"I nomi - si legge in una nota di Crocetta - nella quasi totalità non hanno ricoperto incarichi precedenti di manager, eccetto tre. La scelta del governo si è basata sulla necessitá di rinnovare profondamente e confermare tra i manager precedentemente in carica solo coloro che si fossero distinti, oltre che per i criteri prescelti dalla commissione, per le performance di gestione e  in particolare la riqualificazione dei servizi e per l'ottimizzazione della spesa. Spending review e rinnovazione sono infatti obiettivi prioritari dei manager. Nei nuovi contratti il governo inserisce anche la valutazione basata sul controllo degli obiettivi di spesa e del miglioramento dei servizi, che fanno parte integrante della valutazione annuale dei medesimi".
Crocetta, si legge nel comunicato "ha voluto prima effettuare una scelta prima della ricomposizione degli assetti di giunta, per rimarcare il fatto che la decisione degli incarichi non possono essere assolutamente oggetto di mediazione politica, ma vanno effettuati sulla base delle professionalità e della trasparenza".

"Questa è una vera rivoluzione - dice Crocetta -, si rompe con il vecchio sistema e si lancia un nuovo metodo che è quello che chiedono i cittadini. Ringrazio con particolare  riconoscenza l'assessore Borsellino e il suo staff per avere instancabilmente lavorato per una selezione che è oggettiva e finalizzata solo alla tutela degli interessi degli utenti, ringrazio particolarmente gli assessori presenti, in un momento in cui persino vengono messi in discussione, per la lealtà istituzionale e per l'amore che hanno dimostrato verso la Sicilia. Abbiamo fatto la rivoluzione della sanità". Domani alle ore 12:30 conferenza stampa presso la Sala Alessi di Palazzo d'Orleans su questo tema.

Ecco i manager designati:

Asp Agrigento - Salvatore Lucio Ficarra
Caltanissetta - Ida Grossi
Catania - Mario Zappia
Enna - Calogero Muscarnera
Messina- Gaetano Sirna
Palermo - Antonio Candela
Ragusa - Maurizio Aricò
Siracusa - Salvatore Brugaletta
Trapani - Fabrizio De Nicola.


A.O. Cannizzaro di Catania - Angelo Pellicanò;
Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione Garibaldi di Catania - Francesco Basile;
Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti "Papardo Piemonte" di Messina - Michele Vullo;
Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione "Civico Di Cristina - Benfratelli" di Palermo - Giovanni Migliore;
Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti "Villa Sofia Cervello" di Palermo - Gervasio Venuti.

Nessun commento: