lunedì, aprile 14, 2014

Protestano gli operai dell'ATI GROUP Aiello: "Chiediamo un futuro per queste aziende confiscate"

PROTESTA DEGLI EDILI DELL’ATI GROUP DEL GRUPPO AIELLO, IN CENTO DA BAGHERIA A PALERMO IN TRENO SENZA BIGLIETTO PER UN SIT-IN  DAVANTI ALLA PREFETTURA. RIDULFO: "CHIEDIAMO UN FUTURO ANCHE PER LE AZIENDE EDILI. NO ALLO SPACCHETTAMENTO DELLE SOCIETA’ DEL GRUPPO"
Palermo 14 aprile 2014 – Sono saliti sul locale Bagheria-Palermo questa mattina alle 8 senza pagare il biglietto e hanno iniziato la loro protesta così, mettendo in atto in modo spontaneo  una forma di disobbedienza civile. Tutti insieme, in cento, i lavoratori edili dell’Ati Group del gruppo Aiello, azienda in amministrazione giudiziaria, in abiti da lavoro, le bandiere della Fillea, cartelloni e striscioni, hanno occupato un interno vagone del treno e sono scesi a Palermo.  Dalla stazione centrale il corteo si è snodato in maniera pacifica lungo il marciapiede e ha  raggiunto la sede della Prefettura. Una delegazione adesso è in attesa di essere ricevuta dal prefetto Francesca Cannizzo.


   Da oggi parte una settimana di mobilitazione per i lavoratori delle aziende confiscate alla mafia. Mercoledì anche i lavoratori dell’Immobiliare Strasburgo si riuniscono in assemblea per discutere del loro futuro. Oggi si parte dalle aziende edili dell’ex gruppo Aiello di Bagheria,  Ati Group, Emar, Ediltecnica: a undici anni di distanza dal sequestro, mentre sono tutti concentrati sul futuro dell’azienda sanitaria  non esiste un progetto complessivo di gestione per il ramo edile,  che occupa circa 120 tra operai edili, metalmeccanici e impiegati. La Fillea ha inviato una nuova lettera al prefetto Francesca Cannizzo, già sollecitata nei giorni scorsi a intervenire, chiedendole un incontro per la data odierna.  "Mentre molta attenzione viene destinata alle sorti della parte sanitaria (Villa Santa Teresa), lo stesso non può dirsi per la parte edile e metalmeccanica - dichiara il segretario della Fillea Cgil di Palermo Mario Ridulfo -. Ripetutamente abbiamo dichiarato la nostra contrarietà a uno "spacchettamento" dei beni e delle aziende del gruppo e da tempo chiediamo un piano industriale per la gestione di tutta la confisca, che preveda anche soluzioni diverse. Attualmente la stragrande maggioranza dei lavoratori sono in cassa integrazione straordinaria, mentre i pochi cantieri aperti (ampliamento Clinica Villa Santa Teresa, mattatoio di Partinico, Policlinico di Palermo) che impegnano una parte minimale dell’attuale forza lavoro, tra poche settimane termineranno". Ci sono anche due  cantieri al momento  fermi: gli Ospedali di Bronte e Biancavilla. Ma la cosa più grave, denuncia la Fillea, è che si va verso la conclusione dei cantieri senza nessuna prospettiva. "Ad oggi non c’è alcun progetto di acquisizione di nuove commesse - aggiunge Ridulfo - In questa situazione tra pochi mesi nessun lavoratore avrà garantito il  posto di lavoro, vanificando anni di battaglie per la legalità e lo sviluppo che hanno visto proprio questi lavoratori preziosi ‘testimonial’ di tale principio".

Nessun commento: