giovedì, aprile 03, 2014

ASP in piazza a Lampedusa: 1.200 prestazioni in poche ore

DOMANI SI “REPLICA” A PIAZZA BRIGNONE. I primi “pazienti” si sono presentati a Piazza Brignone alle 7.30, cioè un'ora prima dell'apertura degli ambulatori sistemati nei gazebo e sui camper dell'Asp di Palermo. La gente di Lampedusa ha risposto numerosissima alla campagna di prevenzione dell'Azienda sanitaria del capoluogo. Sono circa 1.200 le prestazioni effettuate in poche ore dagli operatori di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante che ha fatto tappa nelle Pelagie. Il Commissario straordinario, Antonino Candela, ha voluto portare la sanità tra la gente di Lampedusa 6 mesi dopo la tragedia in cui morirono a mezzo miglio dalla costa 366 immigrati. “Sanità e solidarietà devono essere caratterizzate da fatti concreti – ha detto il manager dell'Asp di Palermo che il 3 ottobre era sul molo Favarolo a coordinare le operazioni di soccorso ai naufraghi – siamo tornati a Lampedusa per ribadire il nostro impegno per una comunità che ha necessità di risposte chiare e certe.
La nostra risposta è un impegno costante attraverso le professionalità del Poliambulatorio di Contrada Grecale ed attraverso la prevenzione che facciamo anche con manifestazioni come Asp in Piazza”. Dall'ecografia alla tiroide all'elettrocardiogramma, dalla visita oculista a quella ortopedica, dalla mammografia al sof test ed allo screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari: è lunga la lista delle prestazioni gratuite “offerte” a Piazza Brignone, trasformata per l'occasione in un vero e proprio villaggio della salute.“Portare la medicina qui a Lampedusa è il modo più giusto per essere vicini alla gente – ha detto il Sindaco, Giusi Nicolini - Lampedusa è capace di aiutare, finalmente anche gli altri, con l'Asp in prima linea, dimostrano oggi di essere vicina ai diritti della cittadinanza. All'Azienda sanitaria di Palermo va il ringraziamento mio personale e di tutta la gente di Lampedusa”. Non solo visite specialiste, a Piazza Brignone è stata garantita attività di informazioe sulle vaccinazioni, “microchippatura” del cani e servizi all'utenza come l'esenzione ticket per reddito. “Era previsto che domani ci trasferissimo a Linosa, ma le condizioni del mare non ci consentiranno di spostarci – ha spiegato il Responsabile del Poliambulatorio di Contrada Grecale, Pietro Bartolo – resteremo a Lampedusa e saremo presenti anche domani a Piazza Brignone per un'altra giornata di Asp in Piazza. L'appuntamento con Linosa, chiaramente, non è stato cancellato ma soltanto rimandato di qualche giorno”.
Intanto questo pomeriggio alle 17.15 verrò attivata al Poliambulatorio di Lampedusa una Ludoteca, realizzata nei locali al primo piano della struttura.
Lampedusa 3 aprile 2014

Nessun commento: