sabato, aprile 26, 2014

“Asp in piazza”, a Palermo: visite mediche gratuite

Prevenzione, screening oncologici, visite specialistiche, servizi all’utenza e microchippatura dei cani. Grazie alla collaborazione con il sindaco Leoluca Orlando, ”Asp in Piazza” fara’ tappa martedi’ prossimo a Palermo. Dalle 10 alle 17 ci sara’ la possibilita’ di usufruire gratuitamente di una lunga serie di prestazioni.Saranno 5 i camper e 22 i gazebo che stazioneranno a Piazza Castelnuovo per una giornata all’insegna della prevenzione. In quello che sara’ un vero e proprio “Villaggio della salute” la gente avra’ la possibilita’ di effettuare gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, ma anche di chiedere l’esenzione ticket per reddito (agli over 65) o cambiare il medico di famiglia.

“Grazie alla piena collaborazione e condivisione dell’iniziativa con il Sindaco, Leoluca Orlando, porteremo la sanita’ tra la gente – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – c’e’ la necessita’ che il cittadino abbia sempre maggiore fiducia in un sistema sanitario che in passato sentiva spesso lontano. Palermo sara’ l’undicesima tappa di un percorso basato sulla prevenzione che abbiamo fatto insieme alla sezione provinciale di Palermo della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ndr) che, oltre a mettere a disposizione il camper per la mammografia, ha offerto professionalita’ fondamentali alla riuscita delle manifestazioni. Ringrazio il presidente della LILT di Palermo, il professore Giuseppe Palazzotto, per la collaborazione prestata e per quanto fara’ ancore nelle altre iniziative ad iniziare da martedi’ a Piazza Castelnuovo”.
Nell’iniziativa saranno impegnati, 200 operatori dell’Asp tra medici, veterinari, infermieri e personale amministrativo. Coinvolti nell’iniziativa, oltre ai volontari della LILT, anche l’Unicef e l’Associazione “Autismo parla”, mentre gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Piazza” garantiranno l’accoglienza degli utenti. L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sara’ gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. “Esprimo il mio apprezzamento per questa nuova iniziativa che – ha sottolineato il Sindaco, Leoluca Orlando – coniuga la tutela della salute con l’esigenza da parte dei cittadini di fruire di servizi sempre piu’ diretti ed innovativi”. Per ogni cittadino che si sottoporra’ allo screening, cosi’ come viene fatto in ospedale, verra’ redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l’utente sara’ avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualita’ previsti a livello nazionale e internazionale.


Nessun commento: