sabato, gennaio 19, 2013

L'ammodernamento della Palermo-Agrigento, un'importante opera pubblica che darà lavoro a 300 edili

La scorrimento veloce Palermo-Agrigento
Palermo 18 gennaio 2013 - Al via il progetto per la realizzazione dei lavori di ammodernamento della Pa-Ag, nella tratta Bolognetta-Lercara. Il costo dell'opera è di circa 296 milioni di euro, già finanziati. Il  progetto definitivo dell'opera approvato dall'Anas prevede cinque nuovi viadotti, cinque nuovi ponti, nove nuovi cavalcavia, sedici interventi su ponti, una galleria artificiale, dodici nuovi svincoli. I comuni interessati dall'opera sono: Bolognetta, Baucina, Villafrati, Ciminna, Mezzojuso, Campofelice di Fitalia, Vicari. A dare notizia dell’avvio dell’importante opera pubblica, che darà ossigeno al settore edile,  sono la Fillea Cgil e la Cgil di Palermo che esprimono «soddisfazione» anche per le prospettive occupazionali: il cantiere occuperà fino a 300 lavoratori.
Ieri è stato firmato il protocollo di intesa tra il contraente generale Bolognetta scpa, società di progetto, e le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili di Cgil Cisl e Uil. Il protocollo disciplina il sistema delle relazioni sindacali, il contratto di lavoro, l'organizzazione del lavoro, la sicurezza e più in generale la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. All'incontro hanno partecipato i vertici della società costituita da Cmc,ccc e Tecnis, le organizzazioni sindacali nazionali Fillea Cgil e Feneal Uil  e le segreterie provinciali Fillea Cgil,  Filca Cisl,  Feneal Uil.
    Il cantiere si svilupperà tra il raccordo della rotatoria di Bolognetta allo svincolo Manganaro, circa 35 km e durerà circa tre anni. Il costo dell'opera è di circa 296 milioni  di euro finanziati dalla delibera Cipe 84/2008, legge finanziaria del 2008 (212 mln di euro) e delibera Cipe 35/05 (84 mln di euro).
    Il segretario della Fillea Mario Ridulfo e il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà sottolineano l'importanza dell'opera «soprattutto nel tratto della Palermo-Agrigento, che è definito una delle strade più pericolose d'Europa, ma anche per la straordinaria occasione per un riassetto del territorio e dei comuni interessati ed anche per l'evidente ricaduta occupazionale dell'opera (nella fase più intensa il cantiere occuperà fino a quasi trecento lavoratori). «Unico rammarico - sottolineano i sindacalisti - che i lavori non interesseranno la tratta della Palermo-Agrigento compresa tra lo svincolo di Villabate e Bolognetta e quella tra lo svincolo Manganaro e Lercara Friddi, per cui occorrono 386 milioni di euro per il primo tratto e 535 milioni di euro per il secondo. Siamo soddisfatti comunque perché questo nuovo cantiere che può contribuire a superare la crisi del settore delle costruzioni in provincia di Palermo e per la grande attenzione posta dalla società per quanto riguardano gli aspetti della prevenzione antimafia». Il prossimo passaggio sarà la sottoscrizione del protocollo di legalità in Prefettura. L'avvio a regime del cantiere sarà prevedibilmente tra maggio e giugno.

Nessun commento: