martedì, settembre 27, 2022

Elezioni regionali. I voti di lista dei partiti nella zona del Corleonese


Pubblichiamo i voti di ciascuna lista che ha partecipato alle elezioni regionali del 25 settembre 2022 per i nove comuni tradizionali della zona del Corleonese. I dati sono in linea con i risultati dell'intera regione siciliana, con le ovvie variazioni locali. A Contessa Entellina, per esempio, il Pd ha ottenuto un risultato eccellente grazie alla candidatura del sindaco Leonardo Spera, che ha ottenuto un ottimo risultato in tutto il collegio: 3.287 voti, che lo collocano nella fascia medio-alta dei candidati. 
Buono anche il risultato a Corleone della lista De Luca sindaco di Sicilia, dov'era candidato il presidente del consiglio comunale Pio Siragusa, che ha ottenuto 543 voti di preferenza (1.085 in tutto il collegio provinciale). A Corleone Forza Italia ha ottenuto 1.670 voti. La parte del leone l'ha fatta Pietro Alongi, (appoggiato da 
Carlo Vintaloro, Vincenzo Labruzzo, Vincenzo Macaluso e Ciro Schirò) con 535 voti, seguito da Edy Tamajo (sostenuto, tra gli altri - e incredibilmente - dall'assessore ai lavori pubblici in quota Pd Salvatore Schillaci) con 370 voti e da Gianfranco Miccichè con 265 voti, sostenuto dal sindaco Nicolò Nicolosi e dalla sua squadra. Tanti osservatori non hanno potuto fare a meno di notare il magro bottino elettorale ottenuto dal primo cittadino, nonostante l'impegno da lui profuso. Tamajo con 21.473 voti di preferenze è stato il ras di tutto il collegio. 

Nessun commento: