martedì, maggio 10, 2022

Comuni: a Corleone 200mila euro per commercio e artigianato. Le somme provengono da Fondo di sostegno ai comuni marginali

Il sindaco Nicoló Nicolosi

(ANSA) - PALERMO, 10 MAG - Oltre 200mila euro destinate a attività commerciali, artigianali o agricole. Pubblicato sul sito istituzionale del comune di Corleone (Pa) l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse utili ad individuare le categorie di interventi da mettere a bando per assegnare le risorse previste dal "Fondo di sostegno ai comuni marginali" per gli anni 2021-2023. 

"I beneficiari - si legge in una nota - dovranno aprire entro quest'anno a Corleone attivita' commerciali, artigianali o agricole e mantenerle in esercizio per un periodo di almeno 5 anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attivita' e trasferire nella citta' sempre entro il 2022, la propria residenza e dimora abituale.

"È intendimento dell'amministrazione comunale - dice il sindaco di Corleone Nicolo' Nicolosi - verificare, preliminarmente e prima di decidere l'entita' e le categorie di interventi da privilegiare, le reali esigenze della cittadinanza e degli operatori economici per pianificare al meglio i successivi avvisi pubblici volti all'erogazione delle agevolazioni. Una grande opportunita', soprattutto per i giovani - conclude Nicolosi - che se valorizzata dai destinatari fara' crescere il nostro tessuto socio-economico". Il "Fondo di sostegno ai comuni marginali" è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattivita' per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attivita' economiche, nel rispetto della complementarieta' con la strategia nazionale per le aree interne. Gli interessati hanno tempo entro il prossimo 31 maggio. (ANSA).

Nessun commento: