sabato, maggio 14, 2022

Sanità a Corleone: aumentate di 32 ore settimanali la specialistica ambulatoriale presso il distretto sanitario

Lo schema settimanale delle ore di specialistica aumentate presso il Distretto 40 di Corleone


Con una sottile punta di ironia, verrebbe da dire che la sanità non sta bene a Corleone, specie in ospedale. Proprio per questo un gruppo di cittadini impegnati, alcuni operatori e dei sindacalisti hanno pensato di rimettere in funzione il Comitato Pro Ospedale: vogliono provare a dare la sveglia alle autorità che “dormono”. 

In mezzo a questo “torpore”, chi sembra non dormire è il nuovo direttore del distretto 40 di Corleone, il dott. Nino Traina. Nell’assemblea pubblica dello scorso 14 febbraio, aveva promesso il massimo impegno per aumentare le ore di specialistica ambulatoriale. Ed ha mantenuto la promessa.  Con delibera dell’Asp n. 379 del 30 marzo, il distretto di Corleone è stato autorizzato ad aumentare di 32 ore settimanali la specialistica presso il poliambulatorio di Corleone.

Ed è in corso la procedura per aumentare di ulteriori 12 ore la specialistica ambulatoriale a Bisacquino. 

Le nuove ore attiva a Corleone riguardano la cardiologia, la endocrinologia, la medicina interna e l’urologia, tutte con competenze ecografiche. Gli specialisti che saranno nominati, cioè, dovranno saper usare l’ecografo  al fine di poter essere più precisi nelle diagnosi. Altre ore attivate riguardano la neurologia, la nefrologia e la pneumologia. 

Adesso è in corso la procedura per assegnare le nuove ore agli specialisti che ne hanno diritto in base alla graduatoria. 

Resta, comunque, la carenza di personale amministrativo e sanitario. Specie dopo la scriteriata stabilizzazione dei contrattisti, il distretto di Corleone ha perso tanti validi dipendenti, costretti a trasferirsi altrove per avere un posto di ruolo, a tempo pieno e a tempo indeterminato. Ma questo é da addebitare alla politica politicante dei vertici Asp, “ispirati” dalla Regione. 

L’hub vaccinale di piazza Danimarca,  com’è stato comunicato, apre due giorni la settimana, mercoledì e sabato, dalle ore 9 alle ore 12 (per i tamponi) e dalle ore 12 alle ore 18 (per i vaccini). (dp)


(Nella foto piccola: il direttore del distretto 40 di Corleone dott. Antonino Traina). 

Nessun commento: