mercoledì, maggio 25, 2022

“Corleone vi racconta...”, presentazione del libro di Lucia Di Fulco ed Angelo Vintaloro

Venerdi 27 maggio, alle ore 18,30, presso il Complesso Monumentale di S.Agostino, verrà presentato il libro di Lucia Di Fulco, Angelo Vintaloro ed i bambini della V B della Scuola Primaria, che racchiude un quinquennio di rapporti Museo/Scuola, volti ad insegnare ai bambini di scuola primaria la storia di Corleone e del suo territorio.

Il libro contiene aneddoti, racconti, poesie antiche in siciliano, la storia dei Crescimanno, le foto di alcune classi scolastiche dal '46 in poi, le foto degli attrezzi agricoli e tanto altro. L'insegnante Lucia Di Fulco è stata la pioniera di questo nuovo ed importante corso, affinchè si possa divulgare la storia di Corleone, comprese le tradizioni popolari e quelle orali.

Adesso il lavoro si è notevolmente allargato, coinvolgendo nuove classi, con i bambini che, estasiati, apprendono tutte le fasi di sviluppo della nostra città.

Corleone ha una lunga storia che ha contribuito al formarsi della Sicilia che oggi conosciamo e la cui bandiera si formò dai colori dei gonfaloni di Corleone e di Palermo il 3 aprile 1282.

Vi aspettiamo, anche per un sorriso attraverso gli aneddoti e le storie.

Oltre agli Assessori Giusy Dragna e Gianfranco Grizzaffi sarà  presente la Prof.ssa Laura Liistro, ricercatore Demo-Etno-Antropologico che curerà la presentazione del testo. 

Nessun commento: