mercoledì, marzo 24, 2021

CORLEONE, ci lasciano padre Pino Provenzano e Il segretario Melino Terrusa

Padre Pino Provenzano (il primo sacerdote da sx)

Giornata triste per la comunità scolastica di Corleone. Sono morti a distanza di poco Padre Pino Provenzano, sacerdote e docente di lettere al Liceo Psicopedagogico ed il segretario del liceo classico, Melino Terrusa
. Dell'uno ricordo la gentilezza, l'umanità, l'ironia ed autoironia, la capacità di sdrammatizzare ogni situazione con una battuta. 
Con il segretario Terrusa va via un pezzo della storia del liceo di Corleone: un amico fraterno, marito e padre affettuoso. Grande lavoratore, appassionato cultore di tutto ciò che riguardava la storia del liceo,custodiva con cura i documenti e le suppellettili del liceo, soprattutto lo stemma che campeggiava sopra la sua scrivania. 
Quando alla vecchia calcolatrice e alla macchina da scrivere un po' obsoleta subentrò il computer, preferì andare in pensione e rimanere fedele ai suoi strumenti di lavoro.Caro amico Melino, a me si uniscono idealmente tutti i colleghi che ti hanno conosciuto e voluto bene.Con te va via una colonna portante di quella scuola che tanto abbiamo amato : i presidi ed i docenti , negli anni, andavano via e tu , invece restavi un sicuro punto di riferimento. Avremmo voluto riempire la Chiesa per il tuo funerale, gli ex alunni avrebbero portato volentieri la bandiera della scuola segnata a lutto, tutto il  personale della scuola si sarebbe stretto attorno alla tua famiglia ma il covid ce lo impedisce e non ci resta che pregare per te e padre Provenzano da lontano, a distanza.

Benedetta Marcianti

(Dal suo post su Facebook)

Nessun commento: