domenica, novembre 18, 2012

"Politicamente scorretto" con Carlo Lucarelli, anche quest’anno...


Arriva alla settima edizione la rassegna coordinata da Carlo Lucarelli: legalità, mafie, corruzione,  al centro della rassegna, verranno affrontati con i diversi linguaggi della letteratura, del teatro e del cinema.  In tutto 32 appuntamenti e  tanti ospiti. Il clou nel week-end del 23-24-25 novembre. Si parlerà di femminicidio, di post-terremoto e pericolo di infiltrazioni mafiose. Spazio inoltre ai nuovi linguaggi con la presentazione in anteprima nazionale di un social game sulla legalità. Attilio Bolzoni, Fiorenza Sarzanini, Enzo Ciconte, Giovanni Tizian, Pina Maisano Grassi, Massimo Carlotto, Simona Cavallari, Riccardo Tozzi, Cristina Comencini, Renzo Ulivieri,  Damiano Tommasi
parteciperanno, tra gli altri, a questa VIII edizione di Politicamente Scorretto, che domenica 25 novembre ospiterà il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri,  a testimonianza della valenza nazionale assunta negli anni dalla rassegna capace, grazie all’impegno costante di Carlo Lucarelli, di accendere un faro sulle vicende più tormentate del nostro Paese. Al centro di questa edizione le mafie e la loro infiltrazione al nord, l’internazionalizzazione della criminalità organizzata, i recenti scandali nel mondo del calcio e la violenza contro le donne.
Prosegue così la sfida civile e culturale del progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con LiberaAvviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie. Un progetto che dal 2005 fa dei linguaggi della cultura l’“arma” per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità, dando voce a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia.
Particolarmente ricca di eventi questa edizione 2012 che per una settimana, dal 19 al 25 novembre, presso la Casa della Conoscenza offrirà un programma articolato con dibattiti, spettacoli, proiezioni, organizzati in 32 appuntamenti animati da attori, scrittori, sceneggiatori,  registi, produttori, testimoni, giornalisti, pubblici amministratori.
Teatri d’Alta Civiltà”, daranno il via alla rassegna:  lunedì 19 novembre sarà una giornata dedicata al teatro d’impegno civile in collaborazione con Teatro Civile Network e Ert Fondazione. Nella mattinata verranno illustrati progetti teatrali avviati nelle zone colpite dal terremoto per promuovere una civile ricostruzione. Nel pomeriggio sarà la volta di “Percorsi di teatro civile” a cura di Federico Toni. Interverranno quattro attrici:  Roberta Biagiarelli, Lucilla Giagnoni, Giuliana Musso, Laura Curino (in diretta web). Alle 21 lo spettacolo di e con Giuliano Turone LA DIRITTA VIA - La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua (Armamaxa Teatro), preceduto dalla consegna a Pina Maisano Grassi, madrina di Politicamente Scorretto, della Cittadinanza Onoraria di Casalecchio di Reno.
Oltre al teatro grande protagonista di questa edizione 2012 sarà il cinema. Per la prima volta Politicamente Scorretto propone una rassegna di film di impegno civile e sociale. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Fondazione Unipolis e a cura di Cinemovel Foundation. “Libero Cinema Libera Tutti” si articola in 4 giornate dal 20 al 24 novembre proponendo quindici proiezioni gratuite che includono nove titoli di fiction, animazione, documentari italiani e stranieri che declinano temi di impegno sociale e civile come la lotta alle mafie, l’immigrazione clandestina, la tutela dell’ambiente, le ingiustizie sociali con uno sguardo schietto e coraggioso.
Completano la rassegna cinematografica dibattiti serali per offrire al pubblico, com’è nello stile di Politicamente Scorretto, spunti di riflessione su temi di grande attualità. Martedì 20 novembre  Paolo Grassini regista “Il piccolo gioco” al termine della proiezione di  discuterà con Nello Ferrieri (Cinemovel Foundation)della forza del linguaggio cinematografico come strumento per promuovere e parlare di diritti umani. Mercoledì 21 sarà la volta di “Per chi vota la mafia”. Partendo dalla finta campagna elettorale presentata in “Vota Provenzano” di Salvatore Fronio, il regista e Rino Giacalone (Il Fatto) discuteranno delle recenti elezioni siciliane. Giovedì 22 novembre si parlerà di ricostruzione post terremoto con la presentazione del film “Di mestiere faccio il paesologo” di Andrea d’Ambrosio che discuterà con Chiara Sebastiani (univ. Bologna)
Dal linguaggio cinematografico a quello fotografico. Politicamente Scorretto, grazie alla collaborazione di Banca Etica,  ospita dal 23 al 27 novembre la mostra “Dignità e Libertà” con gli scatti della fotografa palermitana di fama internazionale Letizia Battaglia.
Momento clou sarà il week-end del 23-24-25 novembre durante il quale Carlo Lucarelli e i suoi ospiti porteranno alla ribalta temi scottanti.
Venerdì 23 novembre si parlerà dei recenti scandali nel mondo del calcio con la presentazione di “Calcio Criminale” (ed. Rubbettino) di Pierpaolo Romani. Con Carlo Lucarelli oltre all’autore ne discuteranno: Paolo Piani (Direttore del Centro Tecnico FIGC), Dario Ricci (Radio 24), Damiano Tommasi (Pres. Ass.Italiana Calciatori), Renzo Ulivieri (Pres. Ass. Italiana Allenatori Calcio).
Sabato 24 novembre per laLa letteratura indaga i gialli della politica”, un incontro  coordinato da Marco Bettini, con gli scrittori: Massimo Carlotto, Maurizio Dianese, Gianluca Morozzi,  Alberto Toso Pei, Andrea Villani e la scrittrice Monica Zornetta.  Seguirà ”C’era una volta la fiction”, Lucarelli ne parla con Simona Cavallari, Riccardo Tozzi, Sandrone Dazieri e Attilio Bolzoni.

Alle 21 due proiezioni. Prima Carlo Lucarelli presenterà con l’autrice Cristina Comencini “L’amavo più della sua vita”, iniziativa nell’ambito della “Giornata internazionale contro la violenza alle donne” di domenica 25 novembre. A seguire a chiusura della rassegna cinematografica “Libero Cinema Libera Tutti” la proiezione di “Uomini Soli” di Attilio Bolzoni e Paolo Santolini con dibattito.

Domenica 25 novembre sarà invece interamente dedicata al focus “Occhio alle mafie”, rafforzando quel ponte tra il Sud e il Nord lanciato da Politicamente Scorretto grazie alla collaborazione con Libera e Avviso Pubblico. Dalle ore 9,45  si parlerà di beni confiscati con un reportage a cura di Coop Adriatica presentato dal Presidente Adriano Turrini e di infiltrazioni mafiose nel post-terremoto in Emilia con Claudio Broglia (sindaco di Crevalcore), Andrea Campinoti (Presidente Avviso Pubblico) e  Giovanni Tizian. A coordinare i dibattiti ci sarà Carlo Lucarelli. Al centro della giornata l’intervento, in tarda mattinata, del Ministro Annamaria Cancellieri. Con lei affronteranno il tema delle mafie Carlo Lucarelli e la giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini.  Nel pomeriggio terrà banco il fenomeno della internazionalizzazione della criminalità organizzata con gli interventi, coordinati sempre da Carlo Lucarelli, di Massimo Carlotto, Enzo Ciconte, Don Tonio Dell’Olio di Libera e dei giornalisti Mario Portanova e Giampiero Rossi. Verranno inoltre proiettati brani dal documentario di Giuseppe Carrisi “Le figlie di Mami Wata” sulla tratta delle donne nigeriane. A seguire Carlo Lucarelli intervisterà la protagonista Isoke Aikpitanyi. Chiuderà la giornata “Bussole per l’antimafia” con la presentazione di due novità editoriali: L’Atlante della corruzione (Alberto Vannucci, EGA edizioni Gruppo Abele) e L’Atlante delle mafie illustrato in anteprima nazionale da Enzo Ciconte (curatore), dall’editore Florindo Rubbettino, da Walter Dondi (Fondazione Unipolis) e da Antonio Maria Mira (Avvenire). L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Unipolis.
Durante la rassegna grande attenzione sarà come di consueto rivolta agli studenti con gli incontri della sezioneIl futuro volta le spalle alle mafie” . In particolare si segnala l’incontro “Non è un gioco da ragazzi” (venerdì 23, ore 17) che farà il punto su legalità e nuovi media tra minacce reali e buone prassi virtuali con la presentazione in anteprima nazionale di un social videogame realizzato da Ivan Venturi  di TIconBlu insieme agli studenti di Bottega Finzioni e a Carlo Lucarelli
Si ricorda  infine che, grazie a Cineca, la giornata del 19 e gli appuntamenti del 23-24-25 novembre sono trasmessi in diretta web su www.politicamentescorretto.org.
 Tutti gli eventi sono gratuiti e si tengono alla Casa della Conoscenza.

Nessun commento: