mercoledì, maggio 05, 2021

ZONA ROSSA: LE NUOVE MISURE DEL COMUNE

La protesta dei commercianti di stamattina 

A seguito dell'istituzione della zona rossa a Corleone, in vigore da oggi al 19 maggio compreso, l'Amministrazione comunale ha adottato alcune ulteriori misure per contrastare la diffusione dei contagi, decisione ritenuta necessaria anche dal commissario per l’emergenza Covid a causa del cospicuo aumento di casi registrati dal 26 aprile al 2 maggio. 

Con l'ordinanza sindacale n. 22 del 5 maggio 2021, viene stabilito:

📌  il divieto di stazionamento e assembramento su tutte le aree pubbliche dalle 5 alle 22.

📌  La chiusura al pubblico di centri ricreativi e associativi, del cimitero, della villa comunale e delle Cascate delle Due Rocche.

📌  Il divieto di pic nic nelle aree verdi di competenza comunale di Ficuzza. 

Con l'ordinanza sindacale n. 23 del 5 maggio 2021, di concerto con le autorità sanitarie locali, è stata disposta:

📌  La sospensione delle attività didattiche in presenza per l’intero Istituto comprensivo “Giuseppe Vasi” (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) con didattica a distanza fino al 19 maggio compreso. 

📌  La didattica in presenza al 50% per il liceo “Don Giovanni Colletto” e l’Istituto “Di Vincenti”.

Inoltre, dopo un incontro con i commercianti corleonesi, il sindaco ha inviato una richiesta al presidente della Regione Siciliana (in allegato) perché prenda in considerazione “la possibilità di adottare un ulteriore provvedimento tale da ampliare l’ambito delle attività commerciali/produttive che possono rimanere aperte”. 

Infine, venerdì 7 maggio verrà effettuata la sanificazione di tutto il territorio comunale. 

Entrambe le ordinanze si possono visionare a questo link https://comune.corleone.pa.it/notices/zona-rossa-gli-ultimi-provvedimenti-dellamministrazione/

*****

Ci fa piacere che l’amministrazione comunale abbia adottato misure aggiuntive per contrastare il diffondersi del coronavirus. Ci fa piacere che il sindaco Nicolosi abbia sentito la necessità di parlare direttamente con i cittadini con una diretta Facebook e che abbia ascoltato le ragioni della protesta dei commercianti. Se tutto questo l’avesse fatto il giorno prima, sarebbe stato perfetto. (Dp) 


Nessun commento: