mercoledì, giugno 12, 2013

PALERMO, LE UNIONI CIVILI SONO REALTÀ CONSIGLIO COMUNALE APPROVA REGISTRO

Sala delle lapidi
Via libera dal consiglio comunale di Palermo al registro delle unioni civili. La delibera che lo  istituisce e’ stata approvata da Sala delle Lapidi con 36 voti a  favore. “E’ il felice epilogo di un percorso iniziato nel 2010 con  l’appello a sostegno del disegno di legge presentato all’Assemblea  regionale siciliana nella scorsa legislatura e promosso dal comitato  ’Esistono i diritti’”, Commenta il consigliere Alberto Mangano. Nel registro potranno iscriversi tutte le coppie eterosessuali  ed omosessuali per accedere cosi’ ad una serie di servizi erogati dal  Comune e in precedenza off limits per le coppie non sposate. I  benefici varranno anche dopo la morte di uno dei due conviventi e  riguardano diversi ambiti dalla sanita’ ai servizi sociali, dalla  scuola e dai servizi educativi alla casa.

“L’approvazione della delibera -dice il sindaco Leoluca Orlando- e’ un atto di civilta’, una scelta che porta Palermo tra le grandi  citta’ che hanno strumenti per tutelare i diritti di tutti i cittadini e di tutte le cittadine. Stasera – conclude il primo cittadino-  abbiamo creato un’altra bella tessera del mosaico di Palermo, un  mosaico splendido perche’ ricco di tessere con diversi colori”.
Per Titti De Simone, coordinatrice del Palermo Pride, “Il traguardo di oggi e’ un passo importante nella lotta per  l’affermazione dei diritti delle persone Lgbt e grazie a simili atti  amministrativi Palermo e’ pronta ad essere capitale europea della  cultura nel 2019″.        ”Sono assai soddisfatto dell’approvazione -dice Carlo Verri,  consulente del comune per le politiche Lgbt, che ha contribuito alla  redazione del regolamento-: non e’ solo un atto simbolico, ma un atto  politico che impegna il Comune ad estendere la fruizione di servizi  che sono di sua competenza a tutti i nuclei famigliari a prescindere  dalla loro composizione”.
L’approvazione del regolamento avviene a pochi giorni dal Palermo Pride nazionale, che si aprira’ nel capoluogo siciliano venerdi’ prossimo per culminare nel grande e colorato corteo di sabato 22 giugno.

Nessun commento: