martedì, gennaio 02, 2024

“Viaggiu dulurusu di Maria e lu so spusu”. Il 6 gennaio a Corleone nella chiesa di S. Agostino


Il sacerdote don Cosimo Scordato, con la nota che di seguito pubblichiamo, spiega l’opera musicale (di cui è uno degli autori), che sarà rappresentata la sera del 6 gennaio a Corleone, nella chiesa di S. Agostino. Lo ringraziamo di cuore (dp)
*******
Don COSIMO SCORDATO
1. Viaggiu dulurusu è, in primo luogo, la Novena natalizia in dialetto siciliano Di Benedetto Annuleru, nome d'arte di Antonino Di Liberto prete di Monreale, composta intorno al 1740, nella quale viene narrato il viaggio faticoso di Giuseppe e Maria dall’editto dell'imperatore fino a Betlemme. Il testo è diviso in nove giorni e narra le vicissitudini che accompagnano detto viaggio; la novena ebbe grande successo e diffusione soprattutto nella Sicilia occidentale e veniva cantata secondo le modalità che, per nove giorni, scandiva un episodio diverso del viaggio, con la stessa melodia.


2. 
Viaggiu dulurusu è anche il titolo del Volume dei proff. F. Conigliaro – A. Lipari – C. Scordato, Narrazione Teologia Spiritualità del Natale. Viaggiu dulurusu di Maria Santissima e lu Patriarca S. Giuseppi in Betlemmi, con introduzione di F. Pasqualino e litografia di Pippo Madé, Lis, Palermo

1987. In detto volume, oltre all'edizione critica del testo originale, viene offerta la traduzione in versi italiani curata dal prof. A. De Rosalia e in inglese di S. Richardson vengono presentati saggi che ricostruiscono lo spessore culturale spirituale e teologico della Novena. Il volume è uscito in tre edizioni e l’ultima, qualche anno fa, è stata abbinata al “Giornale di Sicilia”.

 

3. Viaggiu dulurusu è altresì il titolo di un CD musicale di Cosimo Scordato e Vincenzo Mancuso inciso nel 1987; in esso gli autori, riducendo il testo della Novena in libretto musicale, hanno realizzato una vera e propria opera lirica. Viaggio doloroso è infine il nome dello spettacolo che in diverse edizioni ha portato in scena l'opera musicale La prima edizione del 1985 a Casteldaccia, quindi nel 86 a Bagheria e da lì ogni anno in diversi luoghi della Sicilia.

La versione attuale, in forma oratoriale, prevede la partecipazione del Coro “S. Francesco Saverio” di Palermo, diretto da M. Inglima, con sedici coristi, quattro solisti, una voce recitante e le coreografie a cura di L. Lopiano e E. Lombardo con un gruppo di quattordici danzatrici. I musicisti sono: E. Amorello (tastiera), G. Gioia (clarinetto), S. Testaverde (chitarra basso), G. Mineo (chitarra elettrica), M. Genna (batteria), C. Scordato (fisarmonica).

 

4. Viaggiu dulurusu è anche il Film musicale realizzato con la regia di Pasquale Scimeca, proiettato per la prima volta 14 dicembre 1992 presso l’istituto “Ranchibile” di Palermo alla presenza del cardinale S. Pappalardo, trasmesso diverse volte su Rai 3 e ormai in versione Dvd.

Don Cosimo Scordato 

 

Nessun commento: