martedì, gennaio 09, 2024

Anche a Corleone la scritta luminosa “X MAS”. Ma un gruppo di cittadini protesta e il sindaco promette che la farà togliere

Anche a Corleone, in piazza Garibaldi, proprio davanti al municipio, per tutte le festività natalizie è stata istallata la scritta luminosa “X MAS”, che tante polemiche ha provocato in tanti comuni d’Italia, tra cui a Pozzallo, in provincia di Ragusa. 

Nel mondo costituisce una sorta di abbreviazione della parola “Natale”. In Italia, però, è diverso. Da noi rischia di assumere un significato ambiguo e inaccettabile. La scritta, infatti, richiama e ricorda la famigerata X Flottiglia Mas, conosciuta anche come “la Decima”, la “X MAS”, un corpo militare italiano attivo tra il 1943 e il 1945, durante la seconda guerra mondiale, che dopo l'armistizio dell'8 settembre si schierò con i nazisti e la Repubblica s ociale di Salò, contro gli alleati e la Resistenza, macchiandosi di crimini gravissimi di guerra. La sigla MAS sta per “Memento audere semper”, in italiano “Ricorda sempre di osare”. Una chiara allusione alle nefande azioni portate avanti allora dai suoi componenti. 

Proprio per questo, stamattina, un gruppo di cittadini ha inviato una lettera al sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, invitandolo a far rimuovere la scritta famigerata. “Capisco che in Italia si presta ad altre interpretazioni”, ha detto il sindaco, assicurando che avrebbe provveduto a farla rimuovere. Anche perché, tra l’altro, le festività natalizie sono finite. (dp)

—————

Questo il testo integrale della lettera e le firme dei cittadini che l’hanno sottoscritta:

“Egregio signor sindaco, 

siamo dei cittadini corleonesi che hanno notato in piazza Garibaldi, la piazza del municipio, l’installazione della scritta luminosa X Mas. Sappiamo che “Christmas” abbreviato in Xmas potrebbe andare bene in tutto il mondo, ma non in Italia dove rischia di assumere un significato ambiguo e inaccettabile. 

La scritta, infatti, richiama e ricorda la famigerata X Flottiglia Mas, conosciuta anche come “la Decima”, la “X MAS”, un corpo militare italiano attivo tra il 1943 e il 1945, durante la seconda guerra mondiale, che dopo l'armistizio dell'8 settembre si schierò con i nazisti e la Repubblica s ociale di Salò, contro gli alleati e la Resistenza, macchiandosi di crimini gravissimi di guerra. La sigla MAS sta per “Memento audere semper”, in italiano “Ricorda sempre di osare”. Una chiara allusione alle nefande azioni portate avanti allora dai suoi componenti. 

Nei giorni scorsi la stessa scritta è comparsa nella piazza di Pozzallo, in provincia di Ragusa, e il sindaco ha scelto immediatamente di far rimuovere quantomeno la X. 

Confidiamo che anche il sindaco di Corleone provveda a far rimuovere immediatamente la scritta in questione da piazza Garibaldi, nel rispetto dei principi democratici e antifascisti della nostra Costituzione repubblicana, a cui ha giurato fedeltà in quanto  rappresentante dell’istituzione comunale”. 

Dino Paternostro 

Caterina Pollichino 

Antonella Sanzio

Sonia Manti 

Pietro Di Miceli

Laura Liistro

Anna Buscemi

Vincenzo Di Carlo

Placido Rizzotto

Maurizio Pascucci

Angelo Rizzotto

Tania Cetrano

Gaetano Ciavarello

Mario Cuccia

Santo Lombino

Giusi Carlotta

Nino Gennusa

Giovanni Perrino

Nessun commento: