giovedì, novembre 23, 2023

“R-Esistiamo!” Mobilitazione sabato 25 novembre ore 17 in piazza Verdi delle donne e degli uomini della Cgil Palermo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


“R-Esistiamo!” Mobilitazione sabato 25 novembre ore 17 in piazza Verdi delle donne e degli uomini della Cgil Palermo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  

Tutti avranno indosso una maglietta rossa che raffigura una Donna che si aggrappa a un soffione e dai soffioni è circondata. Il soffione “è il fiore di una pianta perenne, infestante, dal significato simbolico positivo: rappresenta la forza delle donne, la cultura del dissenso verso l’oppressione femminile, che serpeggia ma non riesce ancora ad essere realmente promossa”.  

Durante il pomeriggio sarà distribuito il volantino con la piattaforma rivendicativa promossa dagli uomini e dalle donne della Cgil Palermo.  

Nel corso della manifestazione, si terranno anche due momenti di spettacolo, la performance “Fatte di Carne” di Collettivo Euphoria  e l’animazione musicale itinerante dei tamburi della CRIsPeace Tribal band, una band composta da donne.

R-esistiamo, significa resistere ed esistere. Stare insieme, per fermare questa strage”. 

“Uomini e donne  indosseranno la maglietta rossa per abbracciare la metafora del ‘soffione’ inneggiante al diritto alla vita, insieme per la trasformazione sociale, per quella rivoluzione culturale necessaria per eliminare la cultura del possesso e della sopraffazione. Servono interventi urgenti e concreti per mettere fine ai femminicidi e per contrastare tutte le forme di molestie e violenze di genere”.

Nessun commento: