mercoledì, novembre 15, 2023

Le ambizioni estreme dei coloni della Cisgiordania. Parla una leader del movimento degli insediamenti sull'espansione a Gaza: ecco la sua visione per lo Stato ebraico

Condividiamo la traduzione dell'intervista che Isaac Clotiner ha fatto ad una leader del movimento dei coloni: Daniella Weiss per il Newyorker. Da questa intervista si capisce il pensiero dei coloni più oltranzisti, che però in questo momento hanno voce in capitolo grazie al loro appoggio a #Nethanyahu. Vi invitiamo a leggere per intero. Ci pare illuminante riguardo alla necessità che la comunità internazionale imponga ad #Israele il cessate il fuoco ed i rispetto dei territori e alle persone palestinesi.

Daniella Weiss

Le ambizioni estreme dei coloni della Cisgiordania. Parla u
na leader del movimento degli insediamenti sull'espansione a Gaza e illustra la sua visione per lo Stato ebraico

di Isaac Chotiner


Daniella Weiss. Vogliamo chiudere l’opzione per uno Stato palestinese, e il mondo vuole lasciare aperta l’opzione”, dice Daniella Weiss. "È una cosa molto semplice da capire."  

Per decenni Daniella Weiss è stata una delle leader del movimento degli insediamenti israeliani. Weiss venne coinvolta nella politica degli insediamenti sulla scia della guerra del 1967. All'inizio degli anni settanta, la sua famiglia si trasferì negli insediamenti della Cisgiordania e in seguito lei prestò

servizio per un decennio come sindaco di Kedumim, una comunità nel nord. È stata anche arrestata numerose volte, anche per aver aggredito un agente di polizia e aver interferito con un'indagine sulla distruzione di proprietà palestinesi. Più recentemente, è stata affiliata all’organizzazione degli insediamenti Nachala, che aiuta i coloni più giovani a stabilire avamposti illegali in Cisgiordania, un’iniziativa controversa anche tra la comunità dei coloni. (Weiss è vicina e alleata di Bezalel Smotrich, il ministro delle finanze estremista, che ha affermato che il popolo palestinese non esiste e che le comunità palestinesi devono essere cancellate; vive anche lui a Kedumim.)

Weiss e io abbiamo parlato di recente al telefono. Dal massacro di Hamas del 7 ottobre, il governo di Benjamin Netanyahu, oltre a invadere Gaza, insieme ai suoi alleati nel movimento dei coloni, è diventato sempre più aggressivo in Cisgiordania. Sedici comunità palestinesi sono state allontanate dalle loro terre e centosettantacinque palestinesi sono stati uccisi. Volevo parlare con Weiss per comprendere l’estremismo del movimento dei coloni e le sue intenzioni ultime per la Cisgiordania. Durante la nostra conversazione, adattata per renderla più chiara, abbiamo anche discusso di come i suoi atteggiamenti religiosi modellano la sua visione del conflitto tra israeliani e palestinesi, del perché i diritti umani non dovrebbero essere considerati universali e del perché non ci si dovrebbe aspettare che pianga per i bambini palestinesi morti. 


Di dove sei?


Sono nata in Israele nel 1945, tre anni prima della nascita del moderno Stato ebraico. Sono nata nella zona di Tel Aviv.


E i tuoi genitori?


Mio padre è nato negli Stati Uniti. Mia madre è nata a Varsavia, in Polonia, ed è immigrata con i suoi genitori in Israele quando aveva un anno. Quindi arrivò in Israele molti anni prima della nascita dello Stato di Israele.


Come descriveresti il ​​movimento dei coloni?


Vedo il movimento dei coloni oggi come una continuazione diretta del movimento dei coloni di centoventi, trenta, quaranta anni fa. Lo vedo come un capitolo della storia del sionismo, e ci troviamo in uno di quei capitoli del sionismo moderno. L'insediamento è il modo per tornare a

Sion.


Hai detto: "L'insediamento è la via per tornare a Sion"?


SÌ. È la fine della dispersione e l’inizio della rinascita della nazione ebraica in patria.


Quali sono i confini di quella nazione ebraica?


I confini della patria degli ebrei sono l'Eufrate a est e il Nilo a sud-ovest. [Ciò includerebbe il territorio di più paesi del Medio Oriente, oltre al territorio che Israele controlla oggi.]


C’è uno slogan palestinese che è diventato molto controverso: “Dal fiume al mare”, che significa dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo. È controverso perché includerebbe tutta la terra che attualmente costituisce Israele. Ma stai dicendo dal fiume al...


Cosa è controverso?


I palestinesi a volte usano lo slogan “Dal fiume al mare”. Ma quello che stai dicendo è che dal fiume al Nilo c’è la patria ebraica, giusto?


Ovviamente. Se oggi qualcuno decide di inventare una nuova religione, chi ne deciderà le regole? La prima nazione che ha ricevuto la parola da Dio, la promessa da Dio, la prima nazione è quella che ne ha il diritto. Gli altri che seguono – il Cristianesimo e l’Islam, con le loro richieste, con le loro percezioni – stanno imitando ciò che già esisteva. Allora perché in Israele? Potrebbero essere ovunque nel mondo. Sono venuti dopo di noi, nel doppio senso della parola.


Quando sei stata coinvolta per la prima volta nel movimento dei coloni?


Nel 1967, nella Guerra dei Sei Giorni. La Guerra dei Sei Giorni fu un vero miracolo e suscitò sentimenti molto profondi verso il luogo di nascita della nostra nazione: Hebron, Shiloh, Gerico, Nablus. E, a causa del miracolo della guerra, abbiamo avuto questa sensazione spirituale che qualcosa fosse accaduto nelle dimensioni di una scena biblica. Sentivo di voler essere parte attiva in questo avvenimento miracoloso. A mio marito non piaceva l’idea di trasferirsi da Tel Aviv sulle montagne della Giudea e della Samaria. Gli piaceva la nostra vita vicino a Tel Aviv. Ma poi, quando scoppiò la guerra dello Yom Kippur, nel 1973, io fui coinvolta in modo molto intenso, e così anche mio marito.

Entrambi entrammo a far parte del movimento di insediamento di Gush Emunim, il movimento che stabilì comunità in Giudea e Samaria. Ho costretto mio marito a seguire me e le nostre due figlie – erano piccole – in una minuscola tenda sui monti della Samaria, dove viviamo tutti oggi. Ora abbiamo una grande famiglia con quattro generazioni. Mia suocera è venuta con noi e poi abbiamo le nostre figlie, nipoti e pronipoti. Sono tutti coloni in Samaria.


In molti di questi luoghi dove si sono sviluppati gli insediamenti, dal 1967 ad oggi, ci sono state comunità e famiglie palestinesi. Qual è la tua sensazione riguardo a dove dovrebbero andare queste persone?


È il contrario. Nessuna delle comunità della Giudea e della Samaria è fondata su un luogo o una proprietà araba, e chi dice questo è un bugiardo. Mi chiedo perché l'hai detto. Perché l'hai detto, dal momento che non hai idea dei fatti reali della storia? Non è vero. È vero il contrario. Chi ti ha messo in mente questa idea?


Le comunità palestinesi sono state rimosse dalle loro terre, cacciate via dalle loro terre da…


No, non leggi mai cose del genere. No. Non ci sono immagini. [Secondo un rapporto di Btselem, un gruppo israeliano per i diritti umani, parti di Kedumim, dove vive Weiss, sono state costruite su terreni privati ​​palestinesi; nel 2006, Peace Now ha scoperto che la terra palestinese di proprietà privata comprendeva quasi il quaranta per cento del territorio degli insediamenti e degli avamposti della Cisgiordania.]


Ok. Sono un po’ sorpreso che tu lo neghi. Pensavo che avresti detto: “Va bene. cacciare i palestinesi dalla terra perché appartiene al popolo ebraico”.


Non hai fatto i compiti prima di intervistarmi. Tutto quello che dici è l'opposto della mia personalità e della mia filosofia. Stai intervistando una persona e non sai nulla di lei. È molto strano. Non ho mai riscontrato una situazione come questa.


Cercavo di capire dove dovrebbero andare i palestinesi che vivono in Cisgiordania.


Perché dovrebbero andare? Perché dovrebbero andare?


Dovrebbero restare dove sono, stai dicendo?


Dovrebbero accettare il fatto che in Terra d’Israele esiste un solo sovrano. Questo è il problema. Quindi non confondiamo le cose. Noi ebrei siamo i sovrani nello Stato di Israele e nella Terra d'Israele. Devono accettarlo.


Se lo accettano, dovrebbero ricevere pieni diritti di voto e cose del genere?


Nello Stato di Israele hanno il diritto di votare per la Knesset, perché Ben-Gurion ha dato loro questo diritto. Si fidava di loro e, anche se non si fidava di loro, non aveva molta scelta. Tre anni dopo l’Olocausto, voleva avere uno Stato per gli ebrei e sapeva che il mondo avrebbe creato problemi con la questione del voto. Ma, nei settantacinque anni trascorsi dall’indipendenza, gli arabi nello Stato di Israele e i membri arabi della Knesset hanno dimostrato in ogni modo possibile che la loro idea è quella di fondare uno Stato palestinese. Non lavorano per gli interessi dello Stato di Israele. Quindi penso che gli arabi in Giudea e Samaria non abbiano il diritto di chiedere diritti o di partecipare alle elezioni per la Knesset. Hanno perso il diritto di votare per la Knesset. Non riusciranno mai a farlo bene. Avranno la propria Autorità Palestinese dove potranno gestire i loro affari civili in modo logico, ma non come membri della Knesset. No, no, no.


Quindi i diritti non sono una sorta di cosa universale che ogni persona ha. Sono qualcosa che puoi vincere o perdere.


Giusto.


Hai fatto parte del movimento degli insediamenti durante molti governi diversi. Come ritieni che l’attuale governo dell’anno scorso abbia trattato i coloni in modo ampio rispetto ai governi precedenti?


Dirò che è meglio sotto Netanyahu. Non soddisfa le mie ambizioni, i miei sogni e i miei piani, ma ci sono ottocentomila ebrei o coloni, se vuoi. Quindi questo mi incoraggia molto che da ottocentomila diventeremo due milioni, poi tre milioni.


Quando dici che il governo è stato migliore, ma non ha realizzato i tuoi sogni, quali sono quei sogni?


Due milioni di ebrei in Giudea e Samaria. Più insediamenti, più fattorie, città più grandi.


Quando dici che vuoi più ebrei in Cisgiordania, la tua idea è che lì i palestinesi e gli ebrei vivranno fianco a fianco come amici, o che...


Se accettano la nostra sovranità, possono vivere qui.


Quindi dovrebbero accettare il potere sovrano, ma ciò non significa necessariamente avere diritti. Significa semplicemente accettare il potere sovrano.


Giusto. No, sto dicendo specificamente che non avranno il diritto di votare per la Knesset. No, no, no.


Puoi parlare del movimento degli avamposti degli insediamenti e del tuo ruolo in esso, soprattutto con i giovani per i quali sei stato in qualche modo fonte di ispirazione?


Un avamposto è la base per una comunità più grande. Questo è il nome del gioco.


E perché ciò è controverso, anche tra alcuni coloni?


Non so se sia controverso. Alcuni potrebbero non conoscere il processo. E la gente mi dice: "Voglio che tu costruisca un nuovo avamposto che sarà bello come quello più vecchio che vediamo". Dico loro: “Era un posto con una famiglia e ora centinaia di famiglie”. Quindi è così che è iniziato.

In Israele c’è molto sostegno agli insediamenti, ed è per questo che ci sono stati governi di destra da così tanti anni. Il mondo, soprattutto gli Stati Uniti, pensa che esista un’opzione per uno Stato palestinese e, se continuiamo a costruire comunità, bloccheremo l’opzione per uno Stato palestinese. Vogliamo escludere l’opzione per uno Stato palestinese e il mondo vuole lasciare aperta l’opzione. È una cosa molto semplice da capire.


Quando Israele si ritirò da Gaza, nel 2005, chiuse anche gli insediamenti nella regione. Questo avvenne sotto il governo Sharon. E dal 7 ottobre alcuni coloni hanno parlato della necessità di ripopolare Gaza con gli insediamenti. Quali sono i tuoi sentimenti riguardo a ciò che dovrebbe accadere a Gaza?


In questo momento, sto andando a un’intervista televisiva in cui parlerò degli sforzi del nostro movimento per tornare a Gaza, nell’intera Gaza, e costruire insediamenti.


Quindi pensi che sia stato un errore ritirarsi dagli insediamenti quasi vent'anni fa?


È stato un errore. Il mondo intero adesso piange per questo. Il mondo intero soffre per l’ascesa di Hamas. Non è il mio problema. È un tuo problema. Nessun paese al mondo ha detto che avrebbe accettato anche solo un migliaio di persone provenienti da Gaza. Il mondo li odia. È stato un grosso errore lasciarli lievitare.


Dove dovrebbero andare i palestinesi di Gaza?


Nel Sinai, in Egitto, in Turchia.


Non sono egiziani o turchi, però. Perché dovrebbero andare in Turchia?


Ok. Gli ucraini non sono francesi, ma quando è iniziata la guerra sono andati in molti paesi.

Il loro paese veniva bombardato e molti di loro fuggirono a ovest.

E gli abitanti di Gaza muoiono dalla voglia di andare in altri posti.

Penso che gli ucraini volessero andare in Europa perché non volevano essere bombardati.

E il popolo di Gaza vuole essere bombardato da noi?


Forse un’opzione, invece di bombardarli, sarebbe quella di aiutare a sviluppare una società per loro a Gaza, giusto?


Ok, ti ​​auguro buona fortuna. Vai.  Fallo.


Pensi che Netanyahu e le persone del suo governo siano solidali con te e con la tua causa?


È molto comprensivo, ma non è coraggioso come noi.


Che mi dici di Smotrich e della gente del genere?


Sono coraggiosi, ma i coloni stessi, che rappresento nel mio movimento, sono più coraggiosi di loro. [Smotrich è anche un colono.]


Abbiamo visto alcune immagini orribili il 7 ottobre di ciò che è accaduto ai bambini israeliani, e ora vediamo alcune immagini orribili a Gaza di ciò che sta accadendo ai bambini palestinesi. Quando vedi morire bambini palestinesi, qual è la tua reazione emotiva come essere umano?


Seguo una legge umana molto basilare della natura. I miei figli sono prima dei figli del nemico, punto. Sono i primi. I miei figli sono i primi.


Stiamo parlando di bambini. Non so se la legge della natura è ciò che dobbiamo considerare qui.


Sì. Io dico che i miei figli vengono per primi.


Fonte: The Extreme Ambitions of West Bank Settlers | The New Yorker https://www.newyorker.com/news/q-and-a/the-extreme-ambitions-of-west-bank-settlers

11 novembre 2023

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