domenica, settembre 25, 2011

Perchè non è una buona notizia che Riina Junior non vuole tornare a Corleone?

Salvuccio Riina
Onorevole Nando Dalla Chiesa, sulla scarcerazione di Riina junior ha dunque ragione la Lega?
«Andiamoci piano: indubbiamente i soggiorni obbligati hanno avuto il loro peso nel boom della mafia al Nord; ma determinanti sono altri fattori. Basta guardare come l'economia lombarda si è fatta infiltrare dalla 'ndrangheta».
Ma perché è una cattiva notizia il fatto che il figlio di Riina, una volta fuori dal carcere, voglia restare al Nord?
«Dalla mafia non ci si può dimettere, è una organizzazione a vita. Ciò significa che una zona del Nord rientrerà sotto l'attenzione degli amici del figlio di Riina. Le misure di sorveglianza? Mah, oggi in aereo si va e si viene dalla Sicilia in giornata...».
E perché Riina al Nord è peggio di Riina a Corleone?
«Perché paradossalmente oggi Corleone ha più anticorpi. Il Nord e la Lombardia devono ancora imparare a difendersi dalla mafia».

Claudio Del Frate
Corriere della Sera, 24 settembre 2011
***Stimiamo tanto Nando Dalla Chiesa, ma non siamo d'accordo con la sua analisi. Per noi corleonesi normalmente onesti è una bellissima notizia che Riina Junior non vuole più tornare a Corleone. Ci sentiamo sollevati e più liberi. Sollevati perchè significa che il figlio del capo dei capi ha capito che a Corleone ormai non troverebbe "terreno fertile". E più liberi perchè, comunque, una simile presenza a Corleone condizionerebbe il paese, potrebbe diventare un "eroe negativo" per alcune fasce di popolazione. Il Nord e la Lombardia devono davvero imparare a difendersi dalle mafie. Che si sbrighino, però, piuttosto che guardare con la puzza al naso i Sud e la Sicilia... (d.p.)

Nessun commento: