lunedì, settembre 06, 2021

Sportello per l'Isee e l'Iseeu dentro l'Università di Palermo, gestito da Udu e Caaf Cgil Palermo


Oggi l'inaugurazione. “Per la prima volta uno sportello del Caaf a disposizione di studenti e genitori, direttamente in viale delle Scienze”.
 

Palermo 6 settembre 2021 – All'Università inaugurato stamattina uno sportello gestito da Udu Palermo e dal Caaf Cgil Palermo dove poter chiedere l'Isee da presentare per l'iscrizione. La sede è in viale delle Scienze, edificio 8, Auletta 0. Il servizio, a disposizione di studenti e genitori, sarà in funzione il lunedì dalle 9 alle 12, per tutto il mese di settembre. 

   “Siamo lieti di questa iniziativa che consente al Caaf della Cgil di avvicinarsi alle esigenze del mondo universitario e di andare oltre le sue sedi classiche, ovvero direttamente nelle aule – dichiara Marco Romancini, responsabile della società dei servizi della Cgil - In funzione della scadenza dell'iscrizione all'Università a fine mese, lo sportello informativo presso la sede dell'Udu darà la possibilità agli studenti di ricevere tutte le informazioni e le delucidazioni per l'iscrizione e la compilazione dei modelli Isee e Iseeu. Allo sportello saranno fornite anche tutte le altre informazioni utili alla comunità studentesca. L'obiettivo è quella di seguire sul posto e aiutare il più possibile gli studenti a districarsi con le pratiche universitarie”. 

    Il punto informativo al suo primo giorno ha ottenuto riscontri ampiamente positivi. “Tantissimi studenti e studentesse hanno chiesto il nostro aiuto, soprattutto le matricole, ma anche i loro genitori. Lo sportello è a disposizione di tutti – spiega Alessandro Mamone, dell'Udu, uno due operatori assieme a Morena Ganci, del Caaf Cgil - Ragazze e ragazzi hanno necessità di capire come si compilano Isee e Iseeu e i documenti che bisogna esibire. All'Udu point possono anche trovare tutte le informazioni sul mondo accademico, sull' immatricolazione, sul funzionamento del portale degli studenti, sulle borse di studio, sulle tasse. I ragazzi lavoratori, inoltre, potranno rivolgersi a noi anche per chiedere informazioni sulla Naspi”. “Un servizio che mancava all'Università, dove non c'è mai stato un Caf strutturato – aggiunge Mamone - Potrà svolgere una funzione sociale importante. A causa del Covid molte famiglie hanno modificato la propria condizione economica. E chi ha perso il lavoro, avrà un Isee diverso rispetto alla dichiarazione precedente e diritto a nuove agevolazioni. Sotto i 25 mila euro si accede alla no tax area”. 

“Siamo lieti di questa iniziativa che consente al Caaf della Cgil di avvicinarsi alle esigenze del mondo universitario e di andare oltre le sue sedi classiche, ovvero direttamente nelle aule – dichiara Marco Romancini, responsabile della società dei servizi della Cgil - In funzione della scadenza dell'iscrizione all'Università a fine mese, lo sportello informativo presso la sede dell'Udu darà la possibilità agli studenti di ricevere tutte le informazioni e le delucidazioni per l'iscrizione e la compilazione dei modelli Isee e Iseu. Allo sportello saranno fornite anche tutte le altre informazioni utili alla comunità studentesca. L'obiettivo è quella di seguire sul posto e aiutare il più possibile gli studenti a districarsi con le pratiche universitarie”.

Nessun commento: